Misericordia di Dio e umanità della Chiesa

Un incontro con don Gianluca Zurra

Continua con un incontro a tema il progetto avviato dall’equipe diocesana denominato “L’anello perduto”, rivolto a separati/divorziati e conviventi/risposati, in collaborazione con gli Uffici Famiglia delle Diocesi di Fossano-Cuneo, Mondovì e Saluzzo; sabato 26 ottobre, alle ore 20.45 presso il Seminario di Fossano (viale Mellano, 1) è stato invitato don Gianluca Zurra, albese, docente di Ecclesiologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano.

“La chiesa non vive da altre parti rispetto al comune mondo degli uomini – spiega – ; annuncia la promessa evangelica ascoltandone le tracce e la presenza dentro la scrittura del vissuto umano e delle sue fatiche. Cosa significa, dunque, lasciarsi interpellare come chiesa dagli affetti feriti? In particolar modo dai divorziati risposati? Da chi vive sulla propria pelle il dramma del tradimento e di un legame fallito? Come diventare segno reale della misericordia di Dio realizzata in Gesù, che risana, riscatta e rimette in piedi la libertà di ciascuno? La comunità cristiana – continua don Gianluca – ha bisogno di riguadagnare la profezia della misericordia, come papa Francesco le sta urgentemente ricordando, immaginando forme e stili di ospitalità, di dialogo e di cammino che sfocino in una riabilitazione effettiva della coscienza ferita alla pienezza, anche sacramentale, della vita credente”.

Questo incontro, così come l’intero percorso diocesano, si pone sulla scia del tocco che Papa Francesco sta imprimendo dal primo giorno del suo pontificato ad ogni uomo e donna che lo ascoltano: “La verità che accompagna è quella che mostra percorsi futuri più che giudicare le chiusure del passato. Accompagnare processi di crescita, nella pazienza del fermento: questo mi pare sia lo stile che Gesù ci ha consegnato come coordinate di una missione all’altezza dell’uomo e del Vangelo”.

Oltre a persone che hanno vissuto una separazione, e ora hanno dato origine ad un nuovo rapporto di coppia e a una nuova famiglia, a questa serata sono particolarmente invitati tutti coloro che hanno a cuore i temi della famiglia, e che a vario titolo svolgono servizi in parrocchia o altrove a favore di essa; segnaliamo infine che venerdì 29 novembre, alle ore 20.45 in Seminario a Fossano, il Vescovo di Fossano-Cuneo mons. Cavallotto, dedicherà una serata all’ascolto di coppie divorziate risposate o conviventi dopo una separazione, proponendo loro un itinerario di fede.

La traccia dell’incontro