Consiglio diocesano per gli affari economici

Il Consiglio diocesano per gli affari economici è regolato dai cann. 492-494 del Codice di diritto canonico, ed è formato da 7 fedeli nominati dal Vescovo diocesano, di cui 2 sacerdoti Referenti diocesani per il sostegno economico alla Chiesa. Parallelamente al Collegio dei consultori - con una prospettiva più economico-finanziaria, a giudizio del Vescovo diocesano - vigila in modo vincolante sugli atti di straordinaria amministrazione dei beni temporali della Diocesi, così come determinati dalla delibera 37 del 21 settembre 1990 della Conferenza Episcopale Italiana ai sensi del can. 1277, e sugli atti di alienazione o peggiorativi dei beni temporali della Diocesi e delle persone giuridiche canoniche pubbliche diocesane il cui valore è superiore ai 250.000,00 (can. 1292), venendo anche consultato sugli altri atti di amministrazione dei beni temporali della Diocesi qui sunt maioris momenti - cioè quelli il cui valore è tra i 250.000,00 e i 100.000,00 euro o che il Vescovo ritiene più importanti (can. 1277) - e sugli atti di straordinaria amministrazione dei beni temporali delle persone giuridiche canoniche pubbliche diocesane il cui valore è tra i 250.000,00 e i 100.000,00 euro; diversamente dal Collegio dei consultori: in collaborazione con l’Economo diocesano e secondo le indicazioni del Vescovo diocesano - che, in merito, sente il Consiglio episcopale - per l’amministrazione generale della Diocesi predispone ogni anno il bilancio di previsione, approvando a fine anno il bilancio consuntivo (can. 493); consiglia il Vescovo diocesano su quali atti vadano determinati come straordinari nel Decreto di cui al can. 1281§2 sull’amministrazione dei beni delle persone giuridiche canoniche pubbliche diocesane.

Convocazione
La prossima riunione, in sessione ordinaria, è convocata per
martedì 23 aprile 2024 alle ore 17 nel Vescovado nuovo di Cuneo
via Amedeo Rossi 28, sala Massa - piano terra est
con all’ordine del giorno:
1.
presentazione dei progetti di intervento su beni culturali ecclesiastici candidati a contributi CEI per l’anno 2024 e richiesta di parere previo in merito;
2.
aggiornamento in merito alla gestione degli impianti fotovoltaici dell’Associazione Centro Servizi Pastorali monsignor Biglia;
3.
varie ed eventuali.
Le riunioni successive saranno nelle seguenti date, sempre alle ore 17: martedì 28 maggio, martedì 24 settembre e martedì 19 novembre.