Rivista Diocesana Cuneese

La Rivista Diocesana Cuneese ha documentato il percorso delle Chiese di Cuneo e di Fossano, guidate dallo stesso Vescovo. Nel decennio 2012-2022 è stato pubblicato un fascicolo all’anno, relativo all’anno pastorale trascorso, tra il 1 ottobre e il 30 settembre. È in preparazione l’ultimo fascicolo relativo al periodo 1 ottobre 2021 – 31 maggio 2023.

Ogni fascicolo si apre con il magistero del Papa e del Vescovo: per quanto riguarda la parola del Vescovo di Roma viene pubblicato qualche intervento significativo del Papa, rimandando per il suo magistero e i suoi atti di governo agli organi ufficiali della Sede apostolica; per quanto riguarda invece la parola del Vescovo di Cuneo e di Fossano viene pubblicata una selezione del magistero del vescovo Piero da lui approvata. Segue quindi la pubblicazione ufficiale degli atti del Vescovo di Cuneo e del Vescovo di Fossano, distinguendo in un’apposita terza sezione gli atti che riguardano entrambe le Diocesi, a cui seguono i documenti allegati. Ogni fascicolo si conclude con i rendiconti delle questue speciali, qualche articolo di studio, legato all’attualità della vita ecclesiale, e le note biografiche dei sacerdoti defunti.

Negli anni 2022 e 2023 sono stata pubblicati due fascicoli speciali: il primo con i documenti conclusivi del Sinodo diocesano 2021-2022, il secondo con il diritto della Chiesa di Cuneo-Fossano, promulgato a seguito della piena unione della Diocesi di Cuneo con la Diocesi di Fossano, decretata da papa Francesco il 1 giugno 2023.