Movimenti e aggregazioni laicali

La presenza dei numerosi fedeli laici, che, in forma individuale o associata, dedicano le loro energie alla crescita delle comunità cristiane, costituisce un segno di vitalità della Chiesa presente nella Diocesi di Cuneo-Fossano. La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) intende essere l'espressione e lo strumento della volontà delle forme laicali associate presenti ed operanti nella Chiesa che è in Cuneo-Fossano di valorizzare e condividere la comunione e la collaborazione che è tra loro ed il luogo nel quale esse possano vivere in forma unitaria il rapporto con il Vescovo, offrendo la ricchezza delle loro esperienze ed accogliendone le indicazioni pastorali.

Le organizzazioni laicali, nelle loro variegate articolazioni in associazioni, movimenti e gruppi, senza perdere la propria autonomia, trovano nella Consulta un punto di riferimento e di convergenza per riconoscersi reciprocamente e rapportarsi su un piano collegiale alla Chiesa diocesana. Questo spazio intende essere una finestra aperta sulle organizzazioni laicali che ne fanno parte, una via attraverso la quale conoscerle e poterne apprezzare le numerose proposte e iniziative.