È nata la nuova Diocesi di Cuneo-Fossano

Il 1 giugno 2023 papa Francesco ha disposto la piena unione e ha nominato Piero Delbosco primo Vescovo della nuova circoscrizione

Giovedì 1 giugno 2023 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede e l’Osservatore Romano hanno pubblicato la notizia della piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano: è nata la nuova circoscrizione ecclesiastica denominata «Diocesi di Cuneo-Fossano», suffraganea della sede metropolitana di Torino. I sacerdoti e i diaconi, insieme agli altri fedeli, sono stati informati di questa decisione di papa Francesco al termine dell’Eucaristia, presieduta dal vescovo Piero nella Cattedrale di Cuneo, in cui si festeggiavano gli anniversari di ordinazione.

Il Decreto del Papa stabilisce che la sede della nuova diocesi è nella città di Cuneo, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele Arcangelo, a cui è annesso il Capitolo Cattedrale dei Canonici. La chiesa di Santa Maria e San Giovenale in Fossano assume il titolo di Concattedrale, e ad essa è annesso il Capitolo Concattedrale dei Canonici.

Patrona principale della nuova diocesi è la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza; patroni secondari sono i Santi Michele Arcangelo, Dalmazzo Martire e Giovenale Vescovo.

Primo Vescovo della nuova Diocesi è Piero Delbosco.

Come precisato dal Decreto applicativo del Dicastero per i Vescovi, tutti gli organismi diocesani sono unificati, salvo le Fondazioni diocesane di culto e religione. In particolare, il Vescovo diocesano, eseguendo le disposizioni della Sede apostolica, preso atto che la fusione degli enti Diocesi avrà efficacia dal 1 luglio 2023, anche per gli effetti civili, ha stabilito la fusione degli enti Seminario e degli Istituti per il sostentamento del clero, nominandone gli amministratori, con medesima efficacia dal 1 luglio 2023, anche per gli effetti civili: l’ente Seminario diocesano di Cuneo-Fossano avrà sede a Cuneo e l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Cuneo-Fossano avrà sede a Fossano; inoltre, ha istituito la Curia diocesana di Cuneo-Fossano, confermando lo Statuto della Curia, promulgato l’8 settembre 2022 per le distinte Diocesi di Cuneo e di Fossano come Statuto della Curia della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano, e confermando anche in modo integrale i Consigli diocesani e le nomine in tutti gli uffici della Curia diocesana secondo quanto disposto dai Decreti emanati nell’anno 2022 nei giorni 24 giugno, 15 settembre, 15 settembre, 31 ottobre e 1 dicembre, con i medesimi termini.

CUNEENSIS et FOSSANENSIS

de plena unione Ecclesiarum deque novae dioecesis provisione

CONSTITUTIO

Franciscus episcupus Servus Servorum Dei ad perpetuam rei memoriam

Francesco Vescovo servo dei servi di Dio a perpetua memoria.

Omni cum diligentia et cura Nostrum officium quantum situm est in Nobis esplicare properamus ut Domini salutaria et praecepta omnia loca contingant cunctosque efficaciter populos. Ideo Nos res disponere festinamus ut hoc facilius commodiusque eveniat.

Con ogni diligenza e cura ci affrettiamo a esercitare il nostro ufficio per quanto sta in noi, affinché i benefici e i precetti del Signore raggiungano tutti i luoghi e con efficacia tutti i popoli. Pertanto noi ci  premuriamo di disporre che questo avvenga  nel modo più adeguato e opportuno.

Quocirca cum Venerabilis frater Petrus Delbosco, Ecclesiarum Cuneensis et Fossanensis in persona Episcopi unitarum Antistes, postulaverit ut duae hae diciones plenius coniungerentur ad unam formandam Ecclesiam, quo efficacius pastorale opus absolveretur, favente quoque Venerabili fratre Aemilio Paulo Tscherrig Archiepiscopo titolo Volitano et in Italia Apostolico Nuntio, suffragantibus iis quorum interest, de Dicasterio pro Episcopis consilio, Apostolica Nostra potestate usi statuimus et decernimus ut Cuneensis et Fossanensis dioeceses in unam Ecclesiam coalescant et constituant dioecesim quae Cuneensis-Fossanensis nuncupetur.

Pertanto avendo il venerabile fratello Piero Delbosco Vescovo delle Chiese di Cuneo e di Fossano unite in persona Episcopipostulato che queste due realtà fossero congiunte  in modo più pieno per formare un’unica Chiesa, affinché l’ufficio pastorale fosse svolto in modo più efficace, con parere favorevole anche del venerabile Fratello Emil Paul Tscherrig Arcivescovo titolare di Voli e Nunzio apostolico in Italia e con l’approvazione di coloro a cui compete del dicastero per i Vescovi, usando la nostra apostolica potestà stabiliamo e decretiamo che le diocesi di Cuneo e di Fossano si fondano in un’unica Chiesa e costituiscano la diocesi che sia denominata Cuneo-Fossano.

Novae dioecesis sedem in urbe Cuneensi locamus, templumque ibidem cathedrale, Deo in honorem Sanctae Mariae vulgo “del Bosco” et Sancti Michaelis Archangeli dicatum, eundem titulum condicionemque servabit. Novam constitutam Ecclesiam Metropolinae Sedis Taurinensis suffraganeam facimus. Sacra aedes Fossanensis, Deo in honorem Sanctae Mariae et Sancti Iuvenalis dicata, hactenus ecclesia cathedralis titolum concathedralis sumit, in memoriam inclitae et veteris traditionis. Unum habeatur Capitulum Cathedrale, quod quidem erit Capitulum ecclesiae cathedralis Sedis Episcopalis. Capitulum autem ecclesiae cathedralis Fossanensis nomen sumit Capituli Concathedralis.

Collochiamo la sede della nuova Diocesi nella città di Cuneo, e nello stesso luogo la chiesa cattedrale dedicata a Dio ad onore di santa Maria detta comunemente “del Bosco” e di san Michele manterrà stesso titolo e stesso statuto. La nuova Chiesa che è stata costituita la rendiamo suffraganea della sede metropolitana di Torino. L’edificio sacro di Fossano dedicato a Dio ad onore di santa Maria e di san Giovenale fin qui chiesa cattedrale assume il titolo di concattedrale in memoria dell’illustre e antica tradizione. Si abbia un unico Capitolo Cattedrale che sarà il Capitolo della Chiesa cattedrale sede episcopale. Il capitolo della chiesa cattedrale di Fossano prende il nome di Capitolo concattedrale.

Pariter una sit Curia Episcopalis itemque unum Seminarium, Collegium Consultorum, Consilium Presbyterale, Consilium Pastorale instituta apostolatus et alia quelibet instituta dioecesana, ad iuris canonici normam. Instituta dioecesana pro Cleri sustentatione in unum coalescant. Nomen novae dioecesis Cuneensis-Fossanensis succedat illi singularum dioecisium Cuneensis et Fossanensis apud Tribunalia Ecclesiastica. Nova circumscriptio comprehendit territoria, paroecias ac bona quae ad utramque dioecisim antehac pertinuerunt ad normam can. 121 Codicis Iuris Canonici. Simul atque novae dioecesis constitutio ad effectum deducta erit, eo ipso sacerdotes et diaconi Ecclesiae illi censeantur incardinati qui ad pristinas dioeceses pertinuerunt. Patrona principalis novae dioecisis eligitur Beata Maria Virgo Mater Divinae Providentiae; patroni secundarii autem eliguntur Sanctus Michael Archangelus Sanctus Dalmatius martyr et Sanctus Iuvenalis episcopus.

Parimenti, unica sia la Curia vescovile, similmente unico il Seminario, il Collegio dei Consultori, il Consiglio Presbiterale, il Consiglio Pastorale, gli Istituti di apostolato e qualsiasi altro istituto diocesano a norma di diritto canonico. Gli istituti diocesani per il sostentamento del Clero si fondano in uno solo. Il nome della nuova diocesi di Cuneo-Fossano subentri a quello delle singole diocesi di Cuneo e Fossano presso i tribunali ecclesiastici. La nuova circoscrizione comprende i territori, le Parrocchie, i beni che sin qui appartennero all’una o all’altra diocesi a norma del can. 121 del Codice  di Diritto Canonico. Appena la costituzione della nuova diocesi sarà giunta ad effetto, ipso facto si ritengano incardinati in essa coloro che appartennero alle precedenti Diocesi. Patrona principale della nuova diocesi viene eletta la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, patroni secondari poi sono eletti san Michele Arcangelo, san Dalmazzo martire e san Giovenale Vescovo.

Ad haec perficienda deputamus memoratum Exc. mum Apostolicum Nuntium vel, eo a Sede absente, negotiorum Sanctae Sedis in Italiam gestorem, necessarias et opportunas eisdem tribuentes facultates etiam subdelegandi, ad effectum de quo agitur, quemlibet virum in ecclesiastica dignitate constitutum, onore imposito ad idem Dicasterium pro Episcopis, cum primum fas erit, authenticum exemplar actus peractae exsecutionis remittendi. Memoratae insuper novae dioecisis Cuneensis-Fossanensis Episcopum eligimus ac constituimus Venerabilem fratem Petrum Delbosco, hactemus Episcopum Cuneensem et Fossanensem, debit datis ei iuribus congruisque imposit obligationibus.

Per portare tutto a buon fine designiamo il menzionato ecc.mo Nunzio Apostolico, o in sua assenza dalla sede il gestore in Italia degli affari della Santa Sede  dando loro  le necessarie ed opportune facoltà anche di subdelegare, per l’esecuzione dell’incarico in questione, qualsivoglia uomo costituito nella dignità ecclesiastica, con l’impegno di consegnare appena possibile  allo stesso Dicastero per i Vescovi copia autentica dell’atto della compiuta esecuzione. Della suddetta nuova Diocesi di Cuneo-Fossano eleggiamo e costituiamo Vescovo il venerabile fratello Piero Delbosco, finora Vescovo di Cuneo e di Fossano, dati a lui i debiti diritti e stabiliti i congrui doveri.

Speramus omnino has Nostras decisiones iuvare posse spiritalem progressum fidelium qui ad novam ecclesialem communitatem pertinent. Hanc, denique, Constitutiones Nostram iugiter ratam esse volumus, contrariis quibuslibet rebus non obstantibus.

Speriamo che in tutto queste nostre decisioni possano giovare al progresso spirituale dei fedeli che appartengono alla nuova comunità ecclesiale. Vogliamo infine che questa nostra Costituzione sia immediatamente ratificata nonostante qualsiasi cosa contraria. 

Datum Romae, Laterani, die primo mensis Iunii, anno Domini bismillesimo vicesimo tertio, Pontificatus Nostri undecimo.

Dato a Roma, in Laterano primo giorno del mese di giugno, anno del Signore 2023, undecimo del nostro Pontificato.

 

Traduzione italiana della Constitutio in lingua latina a cura della Cancelleria vescovile della Curia