La famiglia è in crisi? Sguardi e prospettive di speranza

Un incontro con Paolo Curtaz

Continua con un incontro a tema il progetto avviato dall’equipe diocesana, rivolto a separati/divorziati e conviventi/risposati, in collaborazione con gli Uffici Famiglia delle Diocesi di Fossano-Cuneo, Mondovì e Saluzzo; venerdì 19 ottobre, alle ore 20.45 presso il Seminario di Fossano (viale Mellano, 1) è stato invitato Paolo Curtaz, valdostano, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali “L’amore e altri sport estremi”, Ed. San Paolo 2012. Nell’introduzione a questo libro, l’autore scrive: “Io, come voi, insieme a voi, come cercatore di Dio, come padre e ora anche come sposo, cerco da anni il senso della vita, il grande disegno che giustifichi l’esistenza. Io, come voi, cerco risposte alle troppe domande che porto nel cuore sempre. Fra le molte mi interrogo sull’amore. L’amore che deriva dall’Amore, l’amore che è emozione e forza, ma anche fatica e delusione. (…) Mi chiedo se il dolore e l’amore siano due facce della stessa medaglia”.

Amore e dolore, innamoramento e rottura, matrimonio e divorzio, persone separate che vivono sole e altre che iniziano una nuova esperienza di amore: senza pregiudizi e con molto realismo, con Curtaz ci chiederemo in quale modo oggi la famiglia possa essere “buona notizia”, e quale speranza possa dare il Vangelo nell’esperienza di un fallimento di vita di coppia; riscoprire la tenerezza di un Dio affidabile e la presenza di una comunità cristiana partecipe delle gioie e dei dolori dei suoi figli, possono contribuire in modo decisivo a creare le condizioni per un riscatto dal male avvenuto. La scelta di invitare Paolo Curtaz è stata dettata dal desiderio dell’equipe diocesana di proporre per questa riflessione un interlocutore intelligente, o, come avrebbe voluto il card. Martini, “un uomo pensante”, che avesse vissuto nella propria storia un radicale “cambiamento di rotta, senza aver perduto la fede” e che, in modo simile a ciò che avviene nel fallimento di un matrimonio, potesse essere da stimolo per la ricerca di senso che ci accomuna. Oltre a persone che hanno vissuto una separazione, a questa serata sono particolarmente invitati tutti coloro che hanno a cuore i temi della famiglia, e che a vario titolo svolgono servizi in parrocchia o altrove proprio a favore della coppia.

Sempre venerdì 19 ottobre, però alle ore 18.00 Paolo Curtaz sarà presente nella libreria “Novità Cattoliche” (via Dante 7, a pochi passi dal Duomo di Fossano), per parlare del tema del male, a partire dalle intuizioni proposte nel suo libro: “Sul dolore. Parole che non ti aspetti”, ed. San Paolo 2011.

Articolo post incontro