Continuano nei mesi di giugno e luglio le iniziative del progetto “Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Matteo, 6 19-23) | TESORI RESTITUITI ALLA COMUNITA’ con l’obiettivo di narrare e valorizzare in chiave pastorale il patrimonio della Diocesi di Cuneo – Fossano reso accessibile e fruibile grazie ai contributi Otto per mille erogati negli anni passati.
Proseguendo intorno al nucleo narrativo oggetto dell’iniziativa: la pergamena di Castelmagno, le proposte dei mesi estivi mirano a coinvolgere sia gli adulti che i bambini.
Venerdì 21 giugno alle ore 16, presso l’aula magna del Vescovado nuovo, si terrà la conferenza “Le pergamene attraverso la storia del libro e degli archivi” a cura della Cooperativa ARCA di Alessandria.
L’incontro sarà tenuto da Mara Mincione, bibliotecaria specializzata in libro antico, e da Alessandra Mazza, archivista esperta in archivi storici ecclesiastici. La comunicazione inizierà con una panoramica storica sul libro e sui supporti di scrittura con particolare attenzione alla pergamena: tecniche produttive, caratteristiche e usi. Verrà quindi presentato l’uso di un documento in pergamena in ambito archivistico ecclesiastico, le sue problematiche e il suo riordinamento, con un excursus sui sigilli e i sistemi di autentificazione.
L’attività è gratuita, ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it
Sabato 29 giugno, la dott.ssa Ilaria Peano accompagnerà i partecipanti nell’escursione “Dagli archivi alle Alpi: giornata al Santuario di Castelmagno”
Sarà una giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei tesori d’arte della valle Grana: il santuario di San Magno, meta da secoli di pellegrinaggi, che conserva al suo interno due significativi cicli pittorici: uno di fine Quattrocento attribuito a Pietro da Saluzzo e l’altro del 1514 ad opera del pittore Giovanni Botoneri.
Sulla via del ritorno sosta nell’antico ricetto di Valgrana dove è ancora oggi possibile ammirare un ospizio medievale che accoglieva i pellegrini che intraprendevano il cammino da e verso Castelmagno, che conserva l’affresco della Trinità attribuito ai fratelli Biazaci e alla vicina cappella dedicata ai santi Bernardo e Mauro.
La giornata, escluso il pranzo, sarà gratuita ma è obbligatoria la prenotazione poiché i posti sono limitati
Per info e prenotazioni: Conitours +39.0171.696206 – info@cuneoalps.it
Sabato 6 luglio un divertente appuntamento dedicato ai più piccoli: “Sigillare la storia”.
Un laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni in collaborazione con Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli per conoscere i segreti delle pergamene del passato ed i loro sigilli.
L’appuntamento è alle ore 16 al Vescovado nuovo, Archivio Diocesano.
L’attività è gratuita, ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it
Per tutte le info consultare il sito: www.museodiocesanocuneo.it