Alle radici della storia di coppia: felicità desiderata e insuccesso

Una veglia di preghiera con la testimonianza di una persona separata dal coniuge

Nell’ambito del percorso diocesano “L’anello perduto”, il 4 febbraio 2015 è stata proposta una veglia di preghiera nella parrocchia di Genola, ed è stata invitata la Zona pastorale nord-est della Diocesi di Fossano. L’idea che ha mosso questo appuntamento, la possiamo trovare nella storia degli effetti che il nostro matrimonio ha prodotto, qualunque essi siano: un rapporto di coppia stabile, una rottura della relazione, una nuova ricomposizione della famiglia; in ogni stagione della vita nella quale siamo chiamati ad abitare, costruire, gioire e faticare, sempre deve risuonare l’eco del Vangelo che dice: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni!”, e dedicare una serata alla preghiera e all’ascolto, mira solo a questa consapevolezza.

Un cartone animato che parla di “radici spezzate” commentato dal diacono Paolo Tassinari ha introdotto la Celebrazione presieduta da don Marco Tomatis, all’interno della quale si è messo a confronto uno tra i possibili esiti di ogni rapporto di coppia (l’insuccesso, la rottura, la separazione) con una pagina del Vangelo di Matteo; si è poi lasciato spazio all’Adorazione, alla preghiera guidata, al silenzio e alla testimonianza di un ragazzo che ha condiviso il vissuto della crisi del suo matrimonio, raccontando l’evolversi del suo rapporto con Dio, con la sua famiglia e con gli amici.

La traccia della preghiera

Slide di introduzione