Perdonare e perdonarsi

Un incontro con don Marco Gallo

Il cammino diocesano rivolto a persone con una esperienza matrimoniale “amara” alle spalle, continua nella serata di sabato 26 febbraio affrontando “di petto” un tema emerso dagli incontri dell’anno scorso, attraverso il contributo di don Marco Gallo, docente di teologia sacramentaria presso l’Istituto Teologico Fossanese, e sacerdote molto attento alle questioni che si presentano sotto certi profili “nuove” per una riflessione seria, adulta e cristiana.

“Per accogliere e dare perdono occorre un tempo particolare – spiega don Gallo nell’introdurre la sua relazione –  non una qualsiasi attesa, ma un rapporto faticoso, sudato ed infine benedetto con il tempo. In questo senso, non è il solo futuro ad essere un tempo trasformabile, ma anche il passato, come memoria da rielaborare; i fatti del passato sono ormai determinati, ma il loro senso è aperto, chiede continuamente un “lavoro”.

Tuttavia – continua – il tempo è necessario, ma non sufficiente al perdono. Cos’è davvero il perdono? E’ davvero giusto perdonare? E’ realmente possibile all’uomo? La riflessione quindi partirà da una seria e doverosa critica al perdono semplice e fittizio (oblio, amnistia, illusione), senza tuttavia arrestarsi qui, nella vita infatti il perdono si dà, esiste e la disillusione della sofferenza non riesce a negarlo, anzi lo desidera.

La seconda parte della riflessione – conclude don Gallo – tenterà dunque di presentare la vicenda del perdono, i suoi passi ed, infine, il suo effetto; quasi un inno benedetto per questo dono desiderato.”

L’incontro in programma a partire dalle ore 20.45 di sabato 26 febbraio presso l’Aula Magna del Seminario di Fossano, sarà anche l’occasione per rilanciare la proposta del percorso a piccoli gruppi (uno rivolto a separati e divorziati “soli”, e l’altro per chi ha ricostruito una vita di coppia con la convivenza o il matrimonio civile) che ogni 2° sabato del mese (quindi anche il 12 marzo) sarà attivo presso i locali del Seminario di Fossano, con l’obiettivo di creare legami fraterni, consolidare le proprie scelte di vita, riscoprire il senso della propria esperienza alla luce dal Vangelo.

Cogliamo infine l’occasione per segnalare che sabato 2 aprile alle 20.45 presso la parrocchia dello Spirito Santo a Fossano, verrà proposta una Lectio guidata dall’equipe diocesana in collaborazione con don Derio Olivero: musica, gesti e parole in ascolto della Parola alla quale affidare le nostre debolezze e le nostre gioie. A questa serata, oltre a persone che vivono la separazione/divorzio o conviventi/risposate, sono particolarmente invitati tutti coloro che hanno a cuore i temi legati alla famiglia e al matrimonio (coppie di sposi, fidanzati, operatori pastorali, catechisti, sacerdoti, …).

Introduzione di Paolo

Traccia da distribuire