Un nuovo sportello dedicato ai bandi

Comunicazione dell'Ufficio per la Pastorale giovanile della Diocesi

Sempre di più, come realtà ecclesiale, dobbiamo ricorrere ai bandi per dare qualità ai nostri servizi e per poterli svolgere al meglio, anche a livello economico. Come Ufficio per la Pastorale giovanile, dopo un confronto con il Vicario generale e quello per la Pastorale, abbiamo deciso di offrire alla Diocesi un nuovo servizio in questo settore.

Nelle prossime settimane sarà attivato uno sportello, in collaborazione con un gruppo di persone che già lavorano nel settore, per aiutarci nella selezione dei bandi. Concretamente, questo sportello ci segnalerà i bandi (di fondazioni, regionali, ministeriali, europei…) che possono interessare le nostre varie realtà.

Alcuni bandi “più piccoli” (per esempio il bando estate) saranno semplicemente segnalati, e poi starà alle singole realtà decidere se farsi accompagnare dal servizio o procedere in autonomia. I bandi “più grandi” (regionali, ministeriali, europei…) saranno segnalati e, con le realtà che manifesteranno interesse, si creerà un gruppo di lavoro sul singolo bando coordinato dal servizio.

Iniziamo fin da subito segnalando un nuovo bando ministeriale intitolato “RigenerAzioni”, che ha come obiettivo il potenziamento e l’ampliamento di luoghi inclusivi dedicati al protagonismo giovanile, il miglioramento dei servizi di accompagnamento e la creazione di reti integrate a tutela della salute psicofisica dei giovani.

condividi su