Risonanze dai partecipanti il laboratorio “Storie in trasformazione”

Dopo le cinque serate di ottobre 2023, la parola di coloro che hanno partecipato

Vengono riportate alcune considerazioni dalle persone che hanno vissuto l’esperienza delle 5 serate di laboratorio condotte dalla dott.ssa S. Ornato nell’autunno del 2023. Un sincero ringraziamento a tutti, in particolare per l’assistenza di Alberto e di Bruno.

L’anello perduto è stato molto più un percorso, di una serie di incontri, di un gruppo di mutuo aiuto. Ci sono arrivata sapendone poco, una locandina e le parole di una persona di cui sapevo poco o niente. Alla fine posso dire di essere cresciuta, di aver riso, pianto, capito, parlato, riflettuto, domandato, avuto risposte, avuto conferme, avuto dubbi. Ho conosciuto 15 persone belle, ognuna con la propria storia, ognuna con il zaino di dolore e di esperienza, in ognuna ho visto un pezzetto della mia storia, da ognuna ho trattenuto qualche piccolo regalo, uno sguardo, una parola, una energia. Al primo incontro sono scoppiata in un pianto inarrestabile raccontando ciò che avevo vissuto nell’ultimo anno. Eppure non li conoscevo, erano tutti estranei quegli uomini e quelle donne che mi ascoltavano e mi osservavano. Mi sono sentita capita però, subito, e non giudicata. E da lì è cominciato un percorso che ricordo pieno di sorrisi. Rimarrà il ricordo di tanti piccoli spunti di riflessione, la pungente e puntualissima ironia di Silvia, la presenza protettiva e silenziosa di Paolo, un dono di ognuno dei miei compagni di viaggio che conservo nella memoria e nel cuore. E davanti, tante belle amicizie che, sono certa, mi regaleranno ancora tanto nel futuro. 

In merito all’esperienza vissuta durante gli incontri dico di  essere stato soddisfatto del percorso fatto, ho condiviso la mia situazione con persone che come mesi sono trovate in difficoltà. Il desiderio è che il tempo mi e ci aiuti a superare il periodo di solitudine e tristezza che si è venuto a creare dopo la separazione. Auguro a tutti me compreso un in bocca al lupo.

Sono arrivata all'”anello perduto” spinta dalla “curiosità “….con l’aspettativa di conoscere persone che hanno affrontato come me il difficile percorso della separazione. Si è creato da subito un clima di affinità, abbiamo condiviso esperienze diverse, arricchendoci e sostenedoci a vicenda. Il mio desiderio è i continuare a partecipare alle iniziative proposte dall’ufficio famiglia.

Sono arrivata al percorso di incontri Anello perduto per accompagnare una mia amica separata di recente .. pensando che io da vent’anni separata avessi già sufficientemente elaborato la mia separazione, quindi non avevo aspettative. Invece è stato piacevole e importante ricavare in me e sentire le condivisioni dei partecipanti… Questo ha subito creato tra di noi un bel legame e clima di apertura come fossimo amici da sempre. Sicuramente mi piace l’idea di mantenere il rapporto di amicizia che si è creato.