Commissione Giustizia e Pace

“La Chiesa che è in Italia si sente oggi urgentemente impegnata a promuovere la giustizia e la pace, per la responsabilità che ha verso il nostro Paese e per la solidarietà con ogni persona ed ogni popolo”.

Si apre così il preambolo dello Statuto della Commissione Diocesana Giustizia e Pace che trova le sue radici nel Motu proprio “Justitiam et pacem” del 10 dicembre 1976.
Da allora così come oggi la Commissione si adopera per:
– educare la comunità ai valori della giustizia e della pace;
– tutelare i diritti delle persone e delle comunità;
– salvaguardare l’ambiente di vita degli esseri umani;
– sviluppare l’attenzione alla mondialità;
– studiare quindi i problemi connessi alle finalità della Commissione;
– individuare e denunciare le ingiustizie, le violazioni e le negazioni dei diritti umani;
– promuovere iniziative di sensibilizzazione delle comunità e dei cristiani sui problemi della giustizia e della pace.

Tra le più importanti iniziative promosse dalla Commissione Giustizia e Pace vi è Parole Fra Continenti e la Carovana della Pace.