Attraversare il dolore: vittime e responsabili della lotta armata a confronto

Giovedì 18 gennaio ore 20.45 un incontro sul tema della Giustizia riparativa promosso da Caritas diocesana

La serie di incontri pubblici sulla Giustizia Riparativa, organizzati dalla Caritas diocesana di Cuneo-Fossano, si conclude giovedì 18 gennaio 2023 con la testimonianza di Guido Bertagna, Oscar Alasia e Giorgio Paolo Bazzega. Un’occasione speciale, per l’intensità dei racconti che si potranno ascoltare dalle loro voci, da persone le cui vite innocenti sono state drammaticamente segnate dalla violenza, provocata o subita da propri familiari.

Nella notte tra il 14 e 15 dicembre 1976, le forze dell’ordine intervengono per arrestare Walter Alasia, sospetto di appartenere alle Brigate Rosse. Walter spara e uccide due poliziotti (Sergio Bazzega e Vittorio Padovani), prima di essere a sua volta ferito e ucciso mentre tenta la fuga. Oscar è il fratello maggiore di Walter. Giorgio Paolo Bazzega è il figlio di Sergio, e aveva due anni quando suo padre è stato ucciso.

Guiderà l’incontro padre Guido Bertagna, gesuita, che ha coordinato, insieme ad Adolfo Ceretti e Claudia Mazzuccato, il Gruppo dell’Incontro, percorso di Giustizia Riparativa che ha messo a confronto vittime e responsabili della lotta armata che a cavallo degli anni ’70 e ’80 del secolo scorso ha causato la morte di oltre 400 persone ed il ferimento di altre 1500.

I percorsi di Giustizia Riparativa, nati in ambito penale minorile, hanno mostrato la loro efficacia anche nei contesti comunitari, scolastici e sociali, proponendo opportunità e luoghi per affrontare i piccoli e grandi conflitti che inevitabilmente sorgono nella quotidianità. La Caritas diocesana sta lavorando per offrire anche al nostro territorio occasioni per conoscere i valori e le potenzialità di questo paradigma e porre le premesse perché anche le nostre città diventino comunità riparative.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Vallauri”, in via San Michele, 68 a Fossano.