“Non distogliere lo sguardo dal povero”

Domenica 19 novembre la Giornata Mondiale dei Poveri: il materiale per viverla in parrocchia

La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come provocazione per aiutarci a riflettere sulle tante povertà del momento presente e sul nostro stile di vita. Il messaggio del Santo Padre per Domenica 19 novembre 2023 dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero” (dal libro di Tobia 4,7) è denso di sollecitazioni e mette in rilievo nuove forme di povertà: un drammatico aumento dei costi che rende molte famiglie ancora più indigenti, la piaga della precarietà del lavoro, spesso sottopagato, il crescente disagio delle giovani generazioni. E’ un messaggio che non richiede di essere spiegato, ma solo letto e fatto leggere, diffuso, consegnato ai vari gruppi parrocchiali.. pregato.
Ad alcune parrocchie, nei giorni immediatamente precedenti il 19 novembre, sarà distribuito un cartonato che potrà essere esposto sul sagrato o all’ingresso della chiesa, che riporta una delle frasi della lettera del Papa:

È facile, parlando dei poveri, cadere nella retorica. È una tentazione
insidiosa anche quella di fermarsi alle statistiche e ai numeri. I poveri
sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e
sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare
in una relazione personale con ognuno di loro.

L’invito è esplicito per chi si avvicina: andare al di là di uno sguardo superficiale sulle persone che ci appaiono vulnerabili, uno sguardo che “non si esaurisce in frettolose elemosine ma chiede di ristabilire le giuste relazioni interpersonali, intaccate dalla povertà”. Sarà importante inoltre che presbiteri, diaconi e referenti delle Caritas parrocchiali possano valutare altre iniziative per celebrare questa giornata: coinvolgere catechesi e liturgia, invitare i parrocchiani a condividere il pasto domenicale con qualche famiglia in difficoltà..
Vi invitiamo a prendere in considerazione anche le pagine che Caritas ha avuto modo di inserire nel sussidio che la Diocesi di Cuneo-Fossano ha preparato per l’Avvento e inviato a tutte le parrocchie; quattro storie per “vedere gli invisibili” della società e scoprire le fragilità del nostro tempo.

Il messaggio di Papa Francesco per la VII Giornata Mondiale dei Poveri

Le intenzioni della Preghiera dei fedeli da utilizzare nelle celebrazioni festive

“Vedere gli invisibili”: il contributo di Caritas al sussidio diocesano di Avvento

Il cartonato da esporre sul sagrato