Incontro Matrimoniale

CHI SIAMO
  • Nome Associazione: INCONTRO MATRIMONIALE – Espressione italiana del Movimento Internazionale World Wide Marriage Encounter (WWME)
  • Forma Giuridica: Associazione di Promozione Sociale
  • Responsabili Nazionali: Alessandro e Silvana Orso – don Paolo Facchin
  • Sede nazionale: Via Mora 57- Vicenza
  • Responsabili zonali Fossano-Cuneo: Chiara e Matteo Anzalone –don Pierangelo Chiaramello
  • Sede Locale: Fossano c/o Santuario di Cussanio
  • Email: responsabili.fossanocuneo@wwme.it
  • Sito web: https://www.incontromatrimoniale.org

L’Associazione è apartitica, non ha finalità di lucro, svolge attività di promozione sociale ed ha durata illimitata.

Lo statuto di Incontro Matrimoniale è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 2009, e dal 2018 l’associazione è stata ammessa alla Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.

LA NOSTRA MISSIO

La missione di Worldwide Marriage Encounter è quello di proclamare il valore del matrimonio e Sacri Ordini nella Chiesa e nel mondo.

CHE COSA FACCIAMO

L’esperienza nasce in ambito cattolico, ma è aperta a tutti coloro che – di qualsiasi età, credo e cultura – desiderano migliorare la propria capacità di comunicare e di vivere la relazione di coppia e la relazione con gli altri.

Incontro Matrimoniale si propone di:

1. aiutare le coppie di sposi e di conviventi stabili, a rinnovare e approfondire la relazione d’amore che li unisce l’uno all’altra attraverso un metodo di dialogo, che, partendo dalla conoscenza di sé, apre alla condivisione e all’ascolto e porta ad una più profonda conoscenza del progetto di Dio;

2. rivalutare il sacramento del matrimonio nell’ottica del carattere sponsale di tutta la Chiesa e nella prospettiva della reciprocità tra le vocazioni e gli stati di vita;

3. promuovere nella società la consapevolezza del valore del matrimonio e della famiglia, come risposta alle aspirazioni più profonde della persona umana;

4. collaborare nelle diocesi e nelle parrocchie per la promozione della pastorale del matrimonio e della famiglia secondo le indicazioni della Chiesa italiana e in comunione con i Vescovi diocesani.