Cammino Neocatecumenale

CHI SIAMO
  • Nome Associazione: CAMMINO NEOCATECUMENALE
  • Forma Giuridica: Esso è dotato di personalità giuridica pubblica (cfr. Decreto
    del Pontificio Consiglio per i laici del 28 ottobre 2004)
  • Responsabile: Testa Davide
  • Sede di Fossano: Unità Pastorale Centro Storico – 12045 FOSSANO (Cn)
  • Telefono: 339 3892530
  • Email: fllitesta@gmail.com
  • Sito Web: https://neocatechumenaleiter.org/it/evangelizzazione/
LA NOSTRA MISSIO

«Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore gli uni per gli altri.» (Gv 13, 34s)

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di formazione cattolica che “è al servizio del Vescovo come una modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente alla fede” (Statuto, art. 1 § 2)

Lo Spirito Santo ha suscitato nel Cammino Neocatecumenale varie forme di evangelizzazione, di missione apostolica e di consacrazione, che sono state confermate e incoraggiate dai vari Pontefici della Chiesa.

CHE COSA FACCIAMO

Il Cammino Neocatecumenale è a servizio dei Vescovi e dei Parroci come itinerario di riscoperta del battesimo e della formazione permanente della fede, e viene proposto ai fedeli che desiderano ravvivare nella loro vita la ricchezza dell’iniziazione cristiana.
Il Cammino – il cui itinerario si vive nelle parrocchie, in piccole comunità, costituite da persone di diversa età e condizione sociale – porta gradualmente i fedeli all’intimità con Gesù Cristo e li trasforma in soggetti attivi nella Chiesa e in testimoni credibili della Buona Notizia. Il Cammino è anche uno strumento per l’iniziazione cristiana degli adulti che si preparano a ricevere il battesimo.