Fraternità di Comunione e Liberazione

CHI SIAMO
  • Nome Associazione: FRATERNITA’ DI COMUNIONE E LIBERAZIONE
  • Forma Giuridica: Associazione di Diritto Pontificio
  • Responsabile Diocesano: Ezio Delfino
  • Assistente ecclesiastico: Turco don Erik
  • Sede di Fossano: Via Sen. Toselli n. 8 – 12100 CUNEO
  • Email: comunioneliberazione.cuneo@gmail.com
LA NOSTRA MISSIO

Siamo un’associazione universale di fedeli generata dal carisma di don Luigi Giussani, approvata ed eretta in persona giuridica dalla Santa Sede che ha per scopo l’educazione alla fede della persona e la testimonianza cristiana nel mondo. Strumento di educazione degli aderenti al Movimento è la Scuola di comunità che consiste nella lettura e meditazione personale di un testo, cui seguono incontri comunitari che si svolgono per gruppi, nei diversi ambienti.
Il metodo è il paragone della proposta cristiana con la vita, per verificarne costantemente – alla luce dell’esperienza – la capacità di rispondere alle esigenze della vita. Attualmente CL è presente in circa novanta Paesi in tutti i continenti.

Vi sono poi gesti e strumenti miranti all’educazione personale e comunitaria: ripresa del Magistero papale, preghiera e lettura biblica, esercizi spirituali, canto, pellegrinaggi e Via Crucis, impegno caritativo, incontri con esperienze artistiche, fondo comune, vacanze comunitarie.

CHE COSA FACCIAMO

L’educazione alla fede spinge gli aderenti alla Fraternità di  CL a una responsabilità in ogni ambito della vita sociale, portando il proprio contributo alla città di tutti: nella cultura, nell’istruzione, nelle condizioni di bisogno, nel sostegno ai giovani e alla famiglia, nell’intrapresa economica, nelle incombenze amministrative e politiche.