NOIALTRI – Fondazione NoiAltri Onlus

• Forma Giuridica: Fondazione di partecipazione
  • Presidente: Rottondo Anna
  • Vice Presidente: Beccaria Giuseppe
  • Sede: Via Ricrosio n. 8 – 12045 FOSSANO (Cn)
  • Telefono: 328 3980356
  • Email: info@fondazionenoialtri.it
  • Sito Web: www.fondazionenoialtri.it
  • Pagina Fb: FondazioneNoiAltri
  • Instagram: fondazione_noi_altri
LA NOSTRA MISSIO

La nostra fondazione è stata costituita il 1° ottobre 2013 dalla Diocesi di Fossano, dalla fondazione Cassa Risparmio di Fossano e da 5 organizzazioni fossanesi che operano nel sociale. La città di Fossano vanta un’importante tradizione di associazionismo laico impegnato nel volontariato sin dal 1500. Nel 2013, a fronte di una molteplicità di enti del terzo settore e per evitare ulteriori frammentazioni, dopo un percorso formativo che ha coinvolto tutte le realtà sociali fossanesi, il Comune, la Fondazione CRF e la diocesi condivisero l’idea, insieme agli altri Fondatori, di costituire una Fondazione di partecipazione che potesse offrire una comune visione e operatività alle varie associazioni esistenti nel fossanese.

CHE COSA FACCIAMO
  • mettiamo in rete le varie realtà che già da tempo si occupano lodevolmente di solidarietà, uniamo le forze, riduciamo la frammentazione di risorse e rendiamo più organici gli interventi in campo sociale;
  • perseguiamo l’inclusione sociale attraverso inserimenti lavorativi ed abitativi di soggetti svantaggiati, garantiamo un futuro sereno alle persone con disabilità e ai loro familiari e promuoviamo il benessere psicofisico e sociale delle persone;
  • attiviamo la raccolta fondi da privati, famiglie ed aziende a favore della Fondazione e delle organizzazioni aderenti, garantendo ai donatori i benefici fiscali di legge;
  • promuoviamo e diffondiamo la cultura della solidarietà attraverso attività di informazione e formazione della popolazione e dei volontari;
  • promuoviamo, organizziamo e gestiamo le attività sociali sotto forma di progetti di intervento a carattere collettvo.