Ufficio per la Pastorale della famiglia

L‘Ufficio è costituito da un sacerdote e da due coppie di sposi incaricati diocesani che collaborano con altre coppie e famiglie, e tutte insieme si rendono disponibili ad offrire il proprio servizio all’interno di una equipe interdiocesana. Si propone di offrire attività pastorali legate al variegato mondo della famiglia a partire dagli orizzonti aperti da Amoris Laetitia: dalla nascita della famiglia, con la preparazione immediata dei fidanzati, all’accompagnamento negli anni successivi con modalità plurali. Le attività proposte si pongono a servizio delle parrocchie (es. la formazione degli operatori pastorali per percorsi coi fidanzati, gruppi coppie …) ma anche in maniera trasversale ad esse su tematiche ampie e comuni (relazione coi figli, spiritualità di coppia, dialogo in famiglia, crisi coniugale…).

Tra le attività pastorali figurano l’organizzazione di week end per giovani coppie di sposi nei primi anni di matrimonio, il sostegno alle mamme negli anni delicati della crescita delle figlie con il percorso proposto dall’A.Pi.M.B “Il corpo racconta” (noti come corsi “mamma figlia”), il sostegno alle famiglie adottive mediante l’organizzazione di percorsi specifici in gruppo, la benedizione dei papà (19 marzo) e la benedizione delle mamme (seconda domenica di maggio), i percorsi proposti dal progetto L’Anello perduto (separati o divorziati soli, e coppie in nuova unione) e alcune iniziative legate al lutto. L’Ufficio è in rapporto con la Pastorale Familiare regionale e nazionale, e localmente fa parte del Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo.