Calendario Appuntamenti Ufficio Catechistico

È online il calendario dei prossimi appuntamenti per la primavera 2025

Nel percorso formativo di questo anno pastorale, gli incaricati diocesani e l’équipe dell’Ufficio Catechistico ritengono interessante e urgente proporre, a tutti coloro che sono impegnati nella catechesi parrocchiale e non solo, una riflessione sui ragazzi preadolescenti e sulle dinamiche di vita che caratterizzano questa età ricca di potenzialità e di prospettive.

Si sta rivelando faticoso e complesso stare accanto ai ragazzi delle medie nel tempo della catechesi parrocchiale. Spesso come catechisti, sacerdoti o genitori ci si interroga su quali siano i passi giusti da compiere, per essere presenze educative efficaci nei confronti dei ragazzi e delle ragazze di questa fascia di età. Emerge forte il bisogno di dedicare del tempo per mettersi in questione e per immaginare quali canali comunicativi valorizzare e quali proposte strutturare per far crescere nella fede e in umanità questi ragazzi che, a nome delle nostre comunità, si è chiamati ad accompagnare ed educare.

I tre incontri proposti nella formazione permanente primaverile, animati da due esperti nel settore, potranno aiutare a qualificare sempre meglio il servizio di coloro che li accompagnano. Saranno tre incontri aperti a tutti, non solo a chi, in questo momento, accompagna, nella catechesi, gruppi di ragazzi preadolescenti. Potranno sicuramente aprire delle piste di lavoro feconde e interessanti per ciascuno.

Il ciclo dei tre incontri sarà preceduto da un laboratorio ad inizio febbraio atto a presentare la proposta diocesana “Giusy&Leo on the road” per l’ormai imminente tempo della Quaresima e della Pasqua. Seguirà, nella serata del 5 maggio a Cussanio presso il Santuario Madre della Divina Provvidenza, il Giubileo Diocesano dei Catechisti.

Incontro del 10 marzo: Bella e possibile: La partita educativa adulti-preadolescenti – Dt L. Corbetta

Incontro del 17 marzo: Preadolescenti e fede: uno sguardo a 306° – Don Giovanni Fasoli

Per consentire di organizzare al meglio i vari appuntamenti, è necessario iscriversi già sin d’ora o, comunque, entro la settimana precedente l’incontro compilando il form sottostante.

condividi su