Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Appuntamento a Fossano e a Cuneo per due celebrazioni ecumeniche

“Amerai il Signore tuo Dio e il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10,27): questo il tema della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani che si svolge dal 18 al 25 gennaio scelto e preparato dai cristiani del Burkina Faso. Un tema “caldo” per le Chiese di questa nazione dove sono chiamati a convivere musulmani, cristiani e religioni tradizionali: “Questa visione dell’amore del prossimo che Gesù ci sprona a seguire – scrivono gli estensori del sussidio – è tuttavia messa a dura prova nel mondo di oggi. In particolare in Burkina Faso, la nostra capacità di amare come Cristo è inibita dalle guerre in molte regioni, dagli squilibri nelle relazioni internazionali e dalle disuguaglianze causate dai cambiamenti strutturali imposti dalle potenze occidentali o da altri organismi esterni. Ma è soltanto imparando ad amarsi reciprocamente, nonostante le differenze, che i cristiani possono farsi prossimo per gli altri, su esempio del Samaritano del Vangelo”. E concludono: “La locanda della parabola del Buon Samaritano è stata spesso interpretata dai Padri della Chiesa come un’immagine della Chiesa: come il Samaritano portò l’uomo ferito alla locanda, così Cristo affida coloro che nel mondo sono feriti e bisognosi alle nostre chiese, per curare le loro ferite e contribuire alla loro guarigione. Questa missione al servizio del mondo è anche la via verso quell’unità che è dono di Dio al suo popolo”.

Nella nostra diocesi sono previsti due appuntamenti di preghiera ecumenica.
Il primo sarà a Fossano giovedì 25 gennaio alle ore 21 in Concattedrale: presiederanno la celebrazione Mons. Giuseppe Guerrini, vescovo emerito di Saluzzo, Claudio Bo della Comunità Cristiana Evangelica di Mondovì e padre Nicolae Puscasu, parroco ortodosso-romeno di Fossano-Mondovì (clicca qui per la locandina).
Il secondo sarà a Cuneo presso la parrocchia del Cuore immacolato di Maria domenica 28 gennaio alle ore 21 durante la programmata preghiera di Taizè (clicca qui per la locandina).

Il sussidio, con la proposta della preghiera ecumenica e indicazioni per la liturgia di ogni giorno è reperibile cliccando qui.

Oltre ai due appuntamenti programmati, sarebbe bello che nelle comunità parrocchiali si prevedessero delle Celebrazioni per l’unità dei Cristiani; l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo ed il Dialogo è disponibile a dare supporto a queste iniziative che potrebbero aver corso anche dopo la Settimana di Preghiera.