Concerti in luoghi sacri: indicazioni utili

Disponibile il modulo per richiedere l'utilizzo di una chiesa per concerto

La richiesta va effettuata utilizzando il modulo disponibile sul sito diocesano nella sezione Documenti/Modulistica e allegando: il programma dei brani musicali e il nome del loro autore; i testi dei canti non proveniente dalla Liturgia o dalla Sacra Scrittura; la traduzione italiana dei testi in altre lingue; l’indicazione degli esecutori. Sul modulo e sul suo retro sono riportate le richieste d’impegno e le indicazioni riassuntive per l’uso di una chiesa per concerto.

La richiesta deve essere presentata con almeno un mese di anticipo da chi organizza il concerto, con il consenso del parroco o del legale rappresentante della chiesa scelta per il concerto, presso lo sportello della Segreteria pastorale oppure direttamente via e-mail all’Incaricato diocesano per la Musica sacra: ezio.mandrile@diocesicuneofossano.it.

L’autorizzazione, concessa sulla base degli orientamenti della Conferenza Episcopale Piemontese del 1° maggio 2008, viene inviata al richiedente in formato digitale PDF: l’eventuale copia cartacea in originale va ritirata presso la Segreteria pastorale. Non è necessaria la licenza per i Concerti spirituali, e cioè per quelle celebrazioni, presiedute da un ministro, in cui sono inserite esecuzioni musicali che rispettano le disposizioni liturgiche e che non prevedono applausi. L’esecuzione di musica sacra al di fuori di una celebrazione liturgica non è un Concerto spirituale.