Una raccolta fondi promossa da Caritas Cuneo-Fossano

L'obiettivo è quello di contribuire a sostenere il diritto alla salute di persone e famiglie in difficoltà socio-economica

I percorsi di ascolto, prossimità e accompagnamento di Caritas a sostegno di persone e famiglie che nelle nostre comunità vivono situazioni di fragilità stanno facendo emergere nuove e significative criticità.
In questi ultimi tempi la forbice delle diseguaglianze, ad iniziare dal diritto alla salute, si è rapidamente allargata. Si ascoltano storie di persone che per le lunghe liste d’attesa non possono accedere a interventi di prevenzione e promozione della salute. L’accesso alle terapie è spesso impedito a chi non ha i fondi disponibili per una visita specialistica, per accertamenti diagnostici improrogabili e cure urgenti. Pensiamo agli anziani soli con pensioni minime, a nuclei monoreddito o con lavori precari con familiari malati, a persone con patologie invalidanti senza reti sociali o familiari, a bambini di famiglie svantaggiate che necessitano di cure o di presidi quali occhiali o cure dentistiche.

Caritas Cuneo-Fossano ha deciso quindi di portare alla luce questa nuova emergenza.

Le offerte raccolte nel tempo di Avvento saranno destinate ad un fondo per contribuire a sostenere spese collegate al diritto alla salute a sostegno di persone e famiglie in difficoltà socio-economica, secondo criteri valutati da un’apposita commissione. Gli esiti della raccolta saranno, come sempre, comunicati e resi pubblici.
Clicca qui per altre informazioni e per contribuire.

Clicca qui per la lettera di presentazione della campagna “Cara salute”