“Storie in trasformazione”: aperte le iscrizioni

Una proposta laboratoriale dedicata a persone separate o divorziate sole

Si tratta di un percorso in 5 tappe condotto da una professionista dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”, la dott.ssa Silvia Ornato, rivolto a coloro che vivono una separazione dal coniuge e sono rimaste sole, e vogliono scoprire risorse inaspettate dalla propria esperienza, per far fronte a tutto ciò che comporta questa diversa situazione di vita; questa proposta si pone all’interno del progetto L’anello perduto, una delle iniziative dell’Ufficio famiglia della Diocesi di Fossano.

“I cambiamenti fanno parte della vita, dai più semplici e ininfluenti a quelli che ci espongono maggiormente e ci fanno sentire spaesati, – afferma la dott.ssa – e a volte siamo noi a cercare e volere il cambiamento, in altri momenti lo incontriamo e lo subiamo, nostro malgrado. Alcuni cambiamenti sono così profondi da coinvolgere interamente il nostro progetto di vita, mettendo in discussione o rivoluzionando ciò che prima appariva scontato. “Mi sento come se mi mancasse la terra da sotto i piedi”, è ciò che si sperimenta in questi momenti”.

Continua la dott.ssa Ornato: “Pensare e vivere il cambiamento spaventa e disorienta, sono minacciate la sicurezza e la stabilità personali. La grande questione in gioco, di fatto, è l’identità: Chi ero, chi sono e chi sarò? Quale immagine hanno gli altri di me? Chi sono adesso senza quella persona che fino a poco fa mi era accanto e con cui ho costruito il presente ed immaginato il futuro? Come cambia la storia, quando i personaggi si trasformano, il lieto fine non si realizza come idealmente era stato tracciato e il “noi” cede nuovamente il passo ad un “io” da ridefinire? Come transitare dalla sofferenza di una storia finita alla vitalità che scaturisce dalla certezza che “la storia” continua?”

Queste domande non trovano risposta immediata, ma si fanno sentire e ci interpellano profondamente. Nel percorso laboratoriale (clicca qui per il video di presentazione), con l’ausilio di tecniche attive e momenti di confronto, si condivideranno emozioni, reazioni, fatiche e prospettive, nell’ottica costruttiva di ritrovare radici e traiettorie di significato, per continuare a scrivere e raccontare la storia di ognuno.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro venerdì 21 settembre (max 18 persone) inviando una email a lanelloperduto@diocesifossano.org, oppure telefonando a Paolo, 338/2335931.

Queste le tematiche sulle quali verteranno le attività:

·        introduzione al percorso e presentazione;

·        ri-trovarsi e ri-conoscersi. Il delicato problema di ridisegnare se stessi per continuare a scrivere la propria storia;

·        sentire e sentirsi. Emozioni, elaborazione e consapevolezza nei processi di separazione e cambiamento;

·        autostima e desiderio. L’importanza di non smarrire la fiducia in sé e negli altri per ripartire;

·        verifica del lavoro svolto.

A seguire il percorso comprenderà:

– un incontro a tema sulla gestione dei figli in situazione di separazione o divorzio dei genitori;

– venerdì 14 dicembre ore 20.45 nella parrocchia di san Sebastiano (Fossano): Celebrazione della Parola, con linguaggi e gesti creativi;

– giovedì 17 gennaio ’19: cena condivisa con le persone che in passato avevano preso parte all’itinerario e lancio di nuove proposte;

– un week end di formazione in primavera.