L’Ufficio catechistico, in stretta collaborazione con la Caritas diocesana, organizza per sabato 28 febbraio una giornata di spiritualità e di visita presso il SERMIG di Torino. L’invito è rivolto a tutti i catechisti e operatori Caritas che desiderano trascorrere una giornata di preghiera e fraternità presso l’Arsenale della Pace di Torino. Ma … cos’è il SERMIG?
“Era un Arsenale di guerra, una fabbrica di armi. Dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in Arsenale della Pace.
È un monastero metropolitano, luogo di fraternità e di ricerca. Una casa aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà.
È una casa per i giovani che cercano il senso per la propria vita, un laboratorio di idee, un luogo di incontro, cultura dialogo e formazione…
È oggi una porta sul mondo aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Profezia di pace, monastero metropolitano, è un punto di incontro tra culture, religioni, schieramenti diversi per conoscersi, dialogare, camminare insieme. E’ un riferimento per i giovani che hanno voglia di dare un senso alla propria vita. E’ una casa sempre aperta per chi cerca un soccorso: madri sole, carcerati, stranieri, persone che hanno bisogno di cure, di casa, di lavoro. E’ un luogo di preghiera dove chiunque può sostare, incontrare il silenzio e Dio. E’ un sogno che permette a chi lo desidera di restituire qualcosa di sé: tempo, professionalità, beni spirituali e materiali. Il risultato? Milioni di persone aiutano milioni di persone” (estratto dalla pagina web del Sermig).
Il programma della giornata prevede in mattinata l’incontro con un responsabile del Sermig sul tema della pace. Alle ore 12 celebrazione Eucaristica nella chiesa interna all’Arsenale. Alle ore 13 circa pranzo presso il self service interno. Il menù comprende: un primo a scelta, un secondo con contorno caldo, contorno freddo a buffet, frutta, pane, acqua. Al pomeriggio visita di conoscenza dell’Arsenale della Pace. Dopo una iniziale spiegazione in plenaria della storia del Sermig, la visita degli spazi dove si svolgono i vari servizi proseguirà a gruppi. Verso le re 16 conclusione della giornata con saluti e ripartenza per Fossano e Cuneo.
Iscrizioni entro e non oltre lunedì 23 febbraio compilando il form sottostante e allegando copia del bonifico a saldo della quota di partecipazione pari ad euro 20 (viaggio e pranzo inclusi). In alternativa è possibile procedere al versamento della quota tramite Satispay “Diocesi Cn. Foss. – Catechesi”.
A fianco e di seguito gli estremi per il pagamento:
IBAN = IT43 O030 6909 6061 0000 0006 007 (in rosso le lettere, in nero i numeri)
Intestato a “Diocesi di Cuneo-Fossano” – Via Amedeo Rossi, 28 – 12100 CUNEO
Causale: Sermig + il suo nome
