Saggi e iscrizioni all’Istituto Diocesano di Musica Sacra

Fin da ora sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico

Si è concluso con saggi di pianoforte e di organo e gli esami finali l’anno accademico dell’Istituto di Musica Sacra “Gianfranco Agamenone” della Diocesi di Cuneo-Fossano, che ha sede nel Vescovado nuovo di Cuneo (già Seminario) in via Amedeo Rossi 28 a Cuneo.

I Saggi di fine anno sono stati momenti qualificanti ed entusiasmati del percorso di studio, spaziando dai brani più semplici di pianoforte di coloro che sono al primo anno a quelli più complessi di coloro che stanno completando gli studi e, dopo sei/sette anni di scuola, si preparano all’esame di diploma (Preludio e fuga in Do minore BWV  549 e Toccata e fuga in Re minore BWV  565 di J.S. Bach).

Gli esami sono stati un momento di verifica delle competenze acquisite dagli alunni e sono stati superati brillantemente, permettendo alla commissione esaminatrice di constatare una buona preparazione sia dal punto di vista tecnico-musicale che musicologico-liturgico.

Gli alunni che hanno frequentato i corsi durante quest’anno scolastico sono stati 22 tra adulti e ragazzi che condividono lo scopo dell’Istituto che è quello di preparare organisti, direttori di coro polifonico e animatori del canto dell’assemblea a servizio delle nostre comunità parrocchiali.

Il percorso ha una durata di sei/sette anni di studio e si articola in due livelli per giovani e per adulti

Fin da ora sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico: per saperne di più si può contattare il direttore, prof. Mandrile don Ezio (329 2182759 / ezio.mandrile@alice.it) o il vice-direttore, prof. Fresia Roberto (349 8014085 / fresia.roberto@gmail.com).