Percorso di formazione diocesano: il primo incontro

Con il vescovo Piero un pomeriggio di spiritualità e di riflessione: i testi e l'audio delle relazioni

Sono state una cinquantina le persone che sabato 7 ottobre hanno preso parte all’avvio del ciclo di incontri mensili, promossi dalla Diocesi di Cuneo-Fossano, con l’obiettivo di prendersi cura della propria fede, e rivolto in particolar modo a collaboratori di pastorale parrocchiale o impegnati in Associazioni e Movimenti ecclesiali.

Dopo il saluto offerto dal Vescovo Piero, è stata proposta una meditazione sulla figura di Tommaso (Gv. 20, 24-31) a cura della prof.ssa Sonia Ristorto, alla quale è seguito un tempo prolungato di silenzio e poi di preghiera comunitaria guidata da don Sebastiano Carlo Vallati.

La seconda parte del pomeriggio, iniziata dopo un momento conviviale, è stata centrata sulla appassionata relazione del prof. Giovanni Battista Galvagno con a tema “Le sfide del mondo di oggi per la fede”. A partire dalle sue riflessioni si sono svolti i lavori di gruppo per meglio focalizzare e poi condividere alcune parole chiave.

Nella parte conclusiva don Flavio Luciano ha fatto sintesi dei contributi raccolti rilanciando all’appuntamento successivo in programma sabato 11 novembre.

La vicenda di Tommaso (Gv. 20, 24-31). La traccia della relazione di Sonia Ristorto

La traccia della preghiera

Le sfide del mondo di oggi alla fede. La traccia della relazione di Giovanni Battista Galvagno

Ricordiamo che l’obiettivo che si pone il percorso, frutto del Sinodo diocesano e di un lungo lavoro del Consiglio Pastorale diocesano, in ascolto di Associazioni e Movimenti ecclesiali, è quello di offrire stimoli per rinnovare la fede cristiana e chiavi di lettura per la comprensione del nostro mondo e della cultura che lo abita. Verranno proposti momenti di studio, preghiera e condivisione così da costruire un tessuto comunitario diocesano. Sono invitati collaboratori e membri dei Consigli parrocchiali, e chi ha desiderio di approfondire la propria fede e impegnarsi, anche come coppia, nel cammino futuro delle parrocchie. La sede del percorso è il Vescovado nuovo di Cuneo (via Amedeo Rossi, 28) nei sabati elencati, dalle ore 14.30 alle ore 20 (con cena al self service “Il Chiostro” e servizio di babysitter su richiesta).

Per partecipare (anche solo ad uno dei prossimi appuntamenti) è necessaria l’iscrizione entro il sabato precedente l’incontro utilizzando il form presente sul sito diocesano; è raccomandata la partecipazione per tutto il pomeriggio, cena compresa, per favorire il senso fraterno e comunitario dell’esperienza.

Per le date dei prossimi incontri e il modulo di iscrizione clicca qui