“Siamo creature uniche fra tutte, perché portiamo in noi l’immagine di Dio, che è relazione di vita, d’amore e di salvezza” (Papa Leone XIV, 10 gennaio 2026)
La fede, fin dalle origini del Cristianesimo, nasce da una relazione instaurata. Chi annuncia il Vangelo riesce ad intercettare in modo efficace la vita del suo interlocutore entrando in relazione con lui. Anche Gesù, nel suo ministero pubblico di annuncio del Regno di Dio e del volto buono e misericordioso del Padre, è entrato in relazione, nella verità, con tutti coloro che hanno incrociato la sua umanità di Figlio di Dio.
Il percorso formativo di questo anno pastorale proporrà, a tutti coloro che sono impegnati nella catechesi parrocchiale a qualunque livello e nei diversi ambiti della pastorale parrocchiale, una riflessione sul tema delle relazioni come luogo vivo ed efficace di evangelizzazione.
I tre incontri proposti nella formazione permanente dei mesi di febbraio e marzo aiuteranno chi vi parteciperà a confrontarsi anzitutto con il modo singolare e indicativo di entrare in relazione di Gesù; quindi a riflettere su come, in un tempo complesso e plurale come il nostro, è ancora possibile evangelizzare a partire dalla concretezza del vivere e dell’instaurare relazioni umane animate dal Vangelo; a lavorare, infine, sul proprio personale modo di entrare in relazione con gli altri.
Questi incontri potranno sicuramente aprire delle piste di lavoro feconde e interessanti per ciascuno.
Per consentire di organizzare al meglio i vari appuntamenti, è necessario iscriversi già sin d’ora o, comunque, entro la settimana precedente l’incontro compilando il form sottostante.

“Siamo creature uniche fra tutte, perché portiamo in noi l’immagine di Dio, che è relazione di vita, d’amore e di salvezza” (Papa Leone XIV, 10 gennaio 2026)