Corsi per organista e animatore del canto liturgico

informazioni utili per l'iscrizione all'Istituto Diocesano di Musica Sacra

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Gianfranco Agamenone” (I.D.M.S.) nasce nel 1975 per mandato del Vescovo.

L’Istituto, che ha per patroni San Gregorio Magno e Santa Cecilia, è posto sotto la presidenza del Vescovo diocesano ed è collegato con gli analoghi I.D.M.S. facenti parte del Segretariato Istituti Diocesani di Musica Sacra dell’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma, voluta dalla Santa Sede per preparare Organisti e Animatori del canto liturgico sia dal punto di vista tecnico-musicale che liturgico-pastorale, disponibili a svolgere il loro ministero nelle comunità a servizio dell’assemblea celebrante.

Questo per rispondere alle istanze del Concilio Vaticano II che, sia nella Costituzione ‘Sacrosanctum Concilium‘ che nella Istruzione ‘Musicam Sacram’, richiama: “Si curi molto la formazione e la pratica musicale nei seminari, nei noviziati dei religiosi e delle religiose e nei loro studentati, come pure negli istituti e nelle scuole cattoliche in genere; per assicurare questa formazione si abbia cura di preparare i maestri destinati all’insegnamento della musica sacra. Si raccomanda inoltre, dove è possibile, l’erezione di Istituti Superiori di Musica Sacra. Ai musicisti, ai cantori, e in primo luogo ai fanciulli, si dia anche una vera formazione liturgica” (SC 115)

“Tra i fedeli siano istruiti con speciale cura nel canto sacro i membri delle associazioni religiose di laici, affinché contribuiscano efficacemente a sostenere e promuovere la partecipazione dei fedeli. La formazione di tutti i fedeli al canto sia promossa con zelo e pazienza, insieme alla formazione liturgica, secondo l’età, la condizione, il genere di vita e il grado di cultura religiosa dei fedeli stressi, iniziando dai primi anni di istruzione nelle scuole elementari” (MS 18)

In allegato tutte le informazioni.