L’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Gianfranco Agamenone” (I.D.M.S.) nasce nel 1975 per mandato del Vescovo.
L’Istituto, che ha per patroni San Gregorio Magno e Santa Cecilia, è posto sotto la presidenza del Vescovo diocesano ed è collegato con gli analoghi I.D.M.S. facenti parte del Segretariato Istituti Diocesani di Musica Sacra dell’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma, voluta dalla Santa Sede per preparare Organisti e Animatori del canto liturgico sia dal punto di vista tecnico-musicale che liturgico-pastorale, disponibili a svolgere il loro ministero nelle comunità a servizio dell’assemblea celebrante.
Questo per rispondere alle istanze del Concilio Vaticano II che, sia nella Costituzione ‘Sacrosanctum Concilium‘ che nella Istruzione ‘Musicam Sacram’, richiama: “Si curi molto la formazione e la pratica musicale nei seminari, nei noviziati dei religiosi e delle religiose e nei loro studentati, come pure negli istituti e nelle scuole cattoliche in genere; per assicurare questa formazione si abbia cura di preparare i maestri destinati all’insegnamento della musica sacra. Si raccomanda inoltre, dove è possibile, l’erezione di Istituti Superiori di Musica Sacra. Ai musicisti, ai cantori, e in primo luogo ai fanciulli, si dia anche una vera formazione liturgica” (SC 115)
“Tra i fedeli siano istruiti con speciale cura nel canto sacro i membri delle associazioni religiose di laici, affinché contribuiscano efficacemente a sostenere e promuovere la partecipazione dei fedeli. La formazione di tutti i fedeli al canto sia promossa con zelo e pazienza, insieme alla formazione liturgica, secondo l’età, la condizione, il genere di vita e il grado di cultura religiosa dei fedeli stressi, iniziando dai primi anni di istruzione nelle scuole elementari” (MS 18)
In allegato tutte le informazioni.