Richiesta di contributi finanziari per interventi di restauro su beni culturali ecclesiastici o di edilizia di culto

La richiesta va trasmessa entro il 31 marzo 2026

In riferimento alla ripartizione del Fondo Otto per mille Beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto, i parroci e i legali rappresentanti dei Santuari diocesani, delle Confraternite e delle Chiese con personalità giuridica propria possono richiedere un finanziamento presentando possibili interventi su beni di cui i propri enti hanno il titolo di proprietà.

La richiesta va trasmessa al Delegato vescovile per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto entro il 31 marzo 2026 specificando una delle seguenti causali: impianti di sicurezza per edifici di culto e loro dotazioni storico-artistiche (art. 4), restauro di organi a canne di interesse storico-artistico (art. 5), interventi su edifici esistenti costruiti da più di 20 anni (art. 6), costruzione di nuovi edifici (art. 7). Basta inviare un’email, allegando una previsione di spesa complessiva, e cioè il quadro tecnico-economico, a: igor.violino@diocesicuneofossano.it 

La richiesta verrà notificata dal Delegato all’Economo diocesano, considerando che ciascun intervento può essere finanziato per non più di due terzi della spesa complessiva, e quindi l’ente promotore deve essere nelle condizioni di sostenerlo.

condividi su