Come ogni anno, la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026 può beneficiare del lavoro di Cristiani di diverse denominazioni di un determinato paese. Quest’anno è toccato ai cristiani dell’Armenia, i quali hanno proposto come tema un testo di San Paolo: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4, 4).
“Il materiale proposto – così si precisa nella presentazione – trae ispirazione da tradizioni secolari di preghiera e invocazioni, da sempre utilizzate dal popolo armeno, insieme a inni nati negli antichi monasteri e chiese dell’Armenia, alcuni dei quali risalgono addirittura al IV secolo. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 invita i fedeli ad attingere a questo patrimonio cristiano condiviso e ad approfondire la comunione in Cristo, che unisce i cristiani di tutto il mondo”.
Domenica 18 gennaio alle 17.30 nella Chiesa dei Santi Romeni (già Chiesa di S. Antonio) a Cuneo, corso Nizza 89, potremo immergerci in questo stile di preghiera semplice e coinvolgente. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Piero Delbosco e interverranno Stefano Fontana, pastore della Chiesa Evangelica Cristiana di via Quintino Sella, e padre Claudiu Savin, parroco della Parrocchia ospitante.
Il titolo della Celebrazione è assai significativo: “Luce da Luce per la Luce”. La prima parte riprende un articolo del Credo Niceno-Costantinopolitano (abbiamo celebrato nel 2025 i 1700 anni del Concilio di Nicea). Spiegano gli estensori del libretto preparato per la preghiera di quest’anno: “Cristo è “Luce da Luce”, l’Unto che è stato mandato in questo mondo con una missione: far risplendere la Luce di Dio in questo mondo tormentato e condurci alla comunione d’amore tra noi e con Dio”. In questo modo noi cristiani possiamo sentirci ed essere “un solo corpo”, avere “una sola speranza”.
Come già è stato per il 2025, anche in questo anno altri appuntamenti offriranno la possibilità di conoscerci, confrontarci e pregare insieme tra Cristiani. Al termine della Preghiera Ecumenica di domenica contiano di indicare date e luoghi di questo “Pellegrinaggio di Luce”.
