Ricalcolo il percorso

Un pomeriggio laboratoriale con Maria Ciola

Sabato 22 novembre 2025 nei locali del Vescovado di Cuneo, si è svolto il laboratorio “Ricalcolo il percorso” guidato da Maria Ciola, formatrice ed esperta di dinamiche relazionali e di gruppo. Il lavoro è stato svolto prima a livello personale, poi in piccola condivisione, infine in plenaria.

Di seguito alcuni riscontri dai partecipanti.

Ciao Paolo, come sempre un bell’incontro, lei ha il potere con i suoi argomenti di farti andare in profondità su aspetti che apparentemente sembrano banali, ma che invece risultano molto profondi. Sono sempre bei momenti di approfondimento e di ritrovo per tutti noi. Grazie!

Bellissimo momento di revisione della nostra esistenza. Porto a casa un grande ottimismo. Grazie per averci dato questa opportunità.

Mi è piaciuto tantissimo; è vero, faticoso, ma lo rifarei ancora; è stato un viaggio interiore che mi ha fatto capire tante cose a cui non davo molta importanza. Maria è fantastica: in modo semplice e simpatico ha permesso al mio io di vedere alcuni aspetti di me stessa su cui lavorare e poter migliore. La pausa a metà pomeriggio mi ha fatto piacere ma quello che veramente mi ha riempito il cuore è stata la mia amica (abbiamo iniziato a parlare e non smettevamo, non ci è bastato il tempo); essere una di fronte all’altra con le proprie fragilità ma anche molto forti senza vergogna e senza filtri mi ha fatto capire che non posso salvarmi da sola. Grazie mille con tutto il cuore Paolo per avere organizzato ed anche a Maria con la sua semplicità ( molto professionale) mi ha permesso questo viaggio.

Ciao. L’incontro di sabato è stato per me intenso, profondo ed anche faticoso. Maria se pur con tanta dolcezza ci ha portato a guardarci molto interiormente…. ed è sempre molto impegnativo. Come sempre in questi incontri ho apprezzato la qualità per metterci a nostro agio e tranquillità, la volontà di tutti di condivisione e “mutuo aiuto”. Sono stata portata a riflettere su quante cose belle ci sono in me, molte devono riemergere…. ma ci sono… E pian piano riaffioreranno e tornerò a brillare. Grazie di cuore a te, al gruppo e a Maria.

Ciao Paolo, l’incontro di sabato è stato molto bello. Abbiamo tracciato una mappa del nostro paesaggio interiore. Un modo originale ed efficace di guardarci dentro. E resta la voglia di abbellire la mappa, di migliore il paesaggio. Grazie per il tuo impegno nei nostri confronti.

Il pomeriggio di sabato è stato piacevole, interessante e utile a farci riflettere su chi siamo, chi eravamo e chi possiamo ancora essere. Non avevo mai fatto una “mappa” della mia vita dando diverse valenze alle diverse esperienze vissute: mi è sembrato un modo originale e molto significativo per analizzare e rivedere il mio passato ed anche il mio presente, per migliorare forse qualcosa anche nel mio (breve…) futuro. Mi ha fatto piacere anche incontrare di nuovo persone che non vedevo da un po’ di tempo e mi ha confermato che questi incontri sono sempre delle meravigliose opportunità per tutti. Grazie ancora a Maria ed a te che hai organizzato l’evento.

Sabato è stato x me un bell’incontro soprattutto per la delicatezza delle  proposte e della loro lettura. È  stato uno….scavare con i guanti….con rispetto, senza la pretesa di risolvere problemi,  ma x offrire l’opportunità di fermarsi, ritrovare se stessi e tanti amici! Grazie a Maria, a Paolo e a tutti!

 

condividi su