Quaresima e Pasqua: la proposta degli uffici di pastorale

Incontro di presentazione lunedì 6 febbraio alle ore 20.45 nel salone parrocchiale di Centallo

Con l’avvicinarsi della Quaresima gli uffici pastorali delle Diocesi di Cuneo e di Fossano propongono un itinerario (frutto di un lavoro comune), sviluppabile con alcuni sussidi, e un progetto di solidarietà che, come di consueto, è possibile promuovere nelle forme più opportune e al quale indirizzare offerte e collette

Di seguito si trova la descrizione sintetica dei sussidi prenotabili quest’anno, pensati per prepararsi alla Pasqua in vari contesti (a catechismo, in famiglia, nella Scuola dell’infanzia, in oratorio…).

Tutto questo e altro materiale è scaricabile cliccando qui e disponibile per essere inserito nei bollettini parrocchiali o da utilizzare in altri modi per animare incontri e celebrazioni. Si curerà, come di consueto, una pagina settimanale su La Guida e La Fedeltà che riporti alcuni dei contenuti presenti in questi sussidi e i QRcode necessari per accedere ad altri spunti e materiali utili.

Come già per l’Avvento si è pensato di offrire l’opportunità di conoscere da vicino le tante e varie possibilità creative legate alla proposta, in modo da sapersi orientare per attingere a quelle più adatte alla propria realtà. Chi fosse interessato è dunque invitato ad un incontro di presentazione lunedì 6 febbraio alle ore 20.45 nel salone parrocchiale di Centallo.

L’itinerario “IN VIAGGIO …dalle ceneri alla vita” è lo slogan scelto (e il percor­so) di questa Quaresima, nella quale siamo invitati a ripercorrere metaforicamente il viaggio di Gesù, sostando nei luoghi del suo passaggio, raccontati nei Vangeli (Anno A), e meditando sugli avvenimenti lì accaduti per cogliere spunti utili alla nostra conversione. Si sono individuati otto simboli/oggetti che rimandano ad altrettante azioni, ispirate ogni volta al Vangelo domenicale.

Proponiamo pertanto i seguenti sussidi:

• Il fascicolo-guida, di formato A4, di 84 pagine che contiene suggerimenti, schede e materiali utili ad animare questo tempo di Quaresima, in contesti diversi e con varie fasce d’età; offre proposte per bambini 3-6 anni, 7-10 anni, per ragazzi 11-14 anni (incluse tracce di una riflessione per richiesta di perdono e di una via crucis per bambini e adulti).
  • Il doppio cartellone, di formato 100x70cm, che scandisce visivamente alla comunità le otto tappe dell’itinerario e ne richiama slogan ed elementi legati ai luoghi attraversati da Gesù nel suo ultimo viaggio verso la Pasqua. È da posizionare in chiesa, in luogo ben visibile ma discreto.
  • Le cartoline per la comunità, di formato 10x15cm, con l’immagine evocativa del luogo narrato nel Vangelo e una citazione scelta e, sul retro, una preghiera ad esso collegata, lo slogan setti­manale e il relativo simbolo/oggetto; è un piccolo ma significativo segno che può essere distribuito a tutti al termine delle Messe (7 cartoline domenicali +1 per il Mercoledì delle Ceneri).

Infine, legati alla proposta di solidarietà (distribuito autonomamente dall’Ufficio Missionario):

• Un opuscolo, di 8 pagine formato A5, che, insieme ad una lettera di accompagnamento, illustra in modo dettagliato i 6 progetti di solidarietà a chi è interessato ed eventualmente fa la sua offerta.
  • Il manifesto della Quaresima di fraternità, di formato 42×59,4cm, da esporre fuori dalle chiese, che vuole essere richiamo e segno di comunione per chi partecipa all’iniziativa.

Il progetto di solidarietà “In viaggio nelle periferie del mondo” è lo slogan scelto dall’Ufficio Missionario di Cuneo e di Fossano per la consueta Quaresima di fraternità, volta a sostenere 6 progetti di aiuto in altrettante parti del mondo in cui operano missionari partiti dalle nostre terre e associazioni ad essi collegati.

CLICCA QUI PER SCARICARE I MATERIALI
CLICCA QUI PER LA PRENOTAZIONE DEI SUSSIDI