Avvento: dalla favola della mangiatoia al quotidiano

Un approccio quasi del tutto inedito e originale all’Avvento e al Natale

Accompagnati dal racconto, in certo qual modo autobiografico, della mangiatoia, vengono offerti di settimana in settimana diversi spunti di riflessione che mettono in relazione quanto successo oltre duemila anni fa con la nostra quotidianità. Una proposta non solo per i bambini e i ragazzi del catechismo, ma anche per gli adulti. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la proposta dell’Ufficio per la Pastorale della famiglia che ha realizzato delle brevissime video interviste, molto significative, in cui vengono evidenziate interessanti chiavi di lettura per il quotidiano delle nostre famiglie.

La proposta offre un approccio quasi del tutto inedito e originale all’Avvento e al Natale. È infatti la mangiatoia stessa a raccontarsi e a raccontare quanto avvenne in quella notte di oltre duemila anni or sono offrendo un punto di vista originale per rileggere quanto successe in quei giorni.

Oltre ai diversi materiali, disponibili cliccando qui è possibile vedere e ascoltare il primo racconto della mangiatoia attraverso il video presente sul nostro canale YouTube cui faranno seguito altre “puntate”.

 

Novità di quest’anno è il Calendario d’Avvento interattivo multimediale.

Ogni giorno il Calendario presenta una proposta diversa che accompagna i nostri ragazzi e le famiglie al Natale: il video della mangiatoia che si racconta con un focus sul Vangelo della domenica e il segno della settimana; l’invito alla preghiera; la canzone; il cortometraggio; la testimonianza; il gioco. Sarà sufficiente cliccare sulla casella del giorno per aprirla. Ad ogni nuovo giorno una nuova casella con nuovi contenuti!

Il calendario parte dal 27 novembre e termina il 24 con la Vigilia di Natale.

Vi si può accedere direttamente tramite il link indicato di seguito oppure scaricare l’applicazione MyAdvent dal Play Store. Questi i passaggi necessari:

1_Installare l’App MyAdvent e, dopo averla aperta, abilitarla premendo in sequenza NEXT – NEXT – DONE

2_Richiudere l’App

3_Accedere al calendario interattivo tramite il link https://calendar.myadvent.net/?id=7b0u0m9ccqni2preg1p22zol6y1qq2s9

oppure inquadrando, con apposita app di lettura, il QRCode reperibile sul sito o sui settimanali locali

4_A questo punto il calendario dovrebbe essere visibile automaticamente, oltre che su web, anche sull’app nella pagina INVITATIONS

Attenzione! Le modalità di collegamento web-app non sono sempre immediate in quanto variano a seconda dei sistemi operativi e delle diverse configurazioni dei cellulari. In ogni caso sarà sempre possibile accedere direttamente al calendario su web aggiungendo il collegamento alla schermata home del cellulare.

Ti chiediamo la cortesia di far conoscere queste opportunità nella tua parrocchia.