Nel mese di dicembre del 2007, dall’Abbazia benedettina Mater Ecclesiae, situata sull’isola di San Giulio, sul lago d’Orta, in provincia e Diocesi di Novara, alcune monache giungono a Fossano in aiuto alle monache cistercensi. Con carità e amore intraprendono questo loro servizio e nel 2008 il Monastero dell’Annunziata in Fossano diventa un Priorato aggregato all’Abbazia di Orta San Giulio.
Le norme ecclesiastiche prevedono che nell’arco di quindici anni il Priorato acquisti una sua autonomia con almeno otto presenze nella comunità monastica. Attualmente il numero delle religiose è ridotto a tre, nonostante negli anni ci sia stata da parte dell’Abbazia una profonda collaborazione per garantire un futuro a questa nostra preziosa realtà.
Nel mese di novembre le monache si trasferiranno in un altro monastero.
Saranno ora prese in esame alcune ipotesi affinché non venga meno la presenza di una comunità orante nella nostra Diocesi.
Desidero esprimere alle monache la mia piena riconoscenza e quella di tutta la comunità diocesana di Cuneo-Fossano per quanto hanno operato in mezzo a noi soprattutto per la loro costante preghiera.
Venerdì 27 ottobre, alle ore 18, presso la chiesa del Monastero ci ritroveremo per una solenne concelebrazione in ringraziamento. Questo appuntamento è aperto a tutti.