Mandato per i ministri straordinari della Comunione

Nel mese di febbraio sarà proposto un corso di formazione a Cuneo e a Fossano

Nei prossimi mesi si provvederà al rinnovo del mandato per i ministri straordinari della Comunione. Sarà necessario rinnovare il mandato di tutti i ministri straordinari, che svolgono il loro servizio in Diocesi e si potrà indicare il nominativo di nuovi ministri straordinari.

Il vescovo Piero conferirà il mandato ai ministri domenica 6 aprile 2025 alle 15.30 nella Cattedrale di Cuneo.

In questi mesi provvederemo a raccogliere i nominativi di tutti i ministri straordinari (sia chi inizia sia chi rinnova) e a proporre un breve corso di formazione.

Per raccogliere i nominativi dei ministri sarà necessario compilare un form online, che nelle prossime sarà disponibile nella pagina dell’Ufficio per la liturgia del sito internet della Diocesi. Sarà inviata ai parroci una mail con l’indirizzo di questa pagina e con la password per accedervi.

Nel mese di febbraio sarà proposto un corso di formazione. È necessario che partecipino i nuovi ministri ed è occasione buona per la formazione di tutti i ministri. Il corso avrà due incontri: il primo sarà sulla centralità dell’Eucaristia nella vita del cristiano e delle comunità e sul ruolo del ministro straordinario della Comunione durante la celebrazione eucaristica; il secondo riguarderà nello specifico la comunione portata agli ammalati in casa o in strutture di ricovero e sarà tenuto dal dottor Marcello Subrizi.

Il corso sarà ripetuto due volte, una a Cuneo e una a Fossano, secondo questo calendario:

  • Martedì 4 febbraio ore 20,45 presso la Parrocchia dello Spirito Santo: l’Eucaristia e il ministro straordinario della Comunione.
  • Mercoledì 12 febbraio ore 20,45 presso la Parrocchia di San Rocco Castagnaretta: l’Eucaristia e il ministro straordinario della Comunione.
  • Martedì 18 febbraio ore 20,45 presso la Parrocchia dello Spirito Santo: la Comunione agli ammalati.
  • Mercoledì 26 febbraio ore 20,45 presso la Parrocchia di San Rocco Castagnaretta: la Comunione agli ammalati.