Il Dio dei bambini_2: Da bocca a bocca

Trasmettere la fede in famiglia - Una proposta delle équipe diocesane di Pastorale battesimale

Domenica 11 giugno la giornata formativa presso la Casa per ferie Chateau Verdun a Saint Oyen in Valle d’Aosta

Le équipe diocesane di Aosta, Cuneo-Fossano e Torino, a seguito della bellissima esperienza “Il Dio dei bambini” vissuta a Pianezza (TO) nel maggio 2022, hanno pensato di proporre una nuova occasione formativa, aperta ad un maggior numero di persone, con una nuova formula e tempi più distesi.

Perché questa iniziativa? «Come per Gesù, i bambini stanno a cuore non solo alla famiglia, ma anche alla Chiesa. Essi chiedono di essere accolti e amati, hanno diritto di essere sostenuti nella loro crescita umana e spirituale… Per i più piccoli, rigenerati a vita nuova [nel battesimo], incomincia un cammino spirituale che, adeguatamente sostenuto, li condurrà a un progressivo sviluppo della fede e della vita cristiana» (CEP, Per una Chiesa madre, Presentazione).

La proposta, rivolta a coloro che già operano nel campo della pastorale battesimale, ma anche a coloro che semplicemente vorrebbero saperne qualcosa in più, si è concretizzata domenica 11 giugno 2023 presso la Casa per Ferie Chateau Verdun a St. Oyen (Ao) e ha visto la partecipazione di oltre una cinquantina di persone, tra grandi e piccini, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

Di seguito, oltre al volantino dell’iniziativa, è possibile rivedere l’intervento di don Michele Roselli e i video proposti nel corso della giornata nonché scaricare alcuni degli strumenti di lavoro utilizzati nei laboratori.

Volantino Il Dio dei bambini 2023

Presentazione giornata formativa

“DA BOCCA A BOCCA: trasmettere la fede in famiglia”

Video dell’intervento di don Michele Roselli

Corto di animazione “Head Up”

Laboratorio 1: I RITI DEL BUONGIORNO – Morena Baldacci

La magia del risveglio

Laboratorio 2: TEMPI E SPAZI PER INCONTRARE I BAMBINI – Marella Galfrè

Uno spazio per raccontare

Laboratorio 3: IN RELAZIONE CON LE FAMIGLIE – Maria Ciola

Restare con le famiglie – Ppt

Canzone “Nel primo sguardo” – Laura Pausini 

Canto “E resta il grano”

 

*************

Domenica 11 giugno 2023 – Casa per ferie Chateau Verdun a St. Oyen (Ao)

Per chi desidera cogliere l’occasione e trascorrere qualche giorno di svago in famiglia, è possibile arrivare venerdì 09 giugno alla sera (cena alle 19.30 e pernottamento) oppure sabato 10 giugno (passeggiata, visita culturale, gioco, con possibilità di cestino pranzo della casa, cena e pernottamento).

Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2023 e comunque fino a esaurimento posti disponibili (la struttura può accogliere, per il pernottamento, fino ad un massimo di 60 persone) compilando il form online al seguente link. Per il perfezionamento dell’iscrizione è richiesto il versamento di € 10,00 ad adulto (per chi si iscrive per la giornata di domenica) e di € 50,00 ad adulto (per chi sceglie il soggiorno con pernottamento di una o due notti) da bonificare su:
IBAN = IT43 O030 6909 6061 0000 0006 007, intestato a “Diocesi di Cuneo – Curia ES” – Via Amedeo Rossi, 28 – 12100 CUNEO – causale “Aosta 2023” + il suo nome/Diocesi

Per INFORMAZIONI è possibile contattare il numero:
0171 69 35 23 Diocesi di Cuneo e di Fossano – Ufficio Catechistico (interno 2: segreteria pastorale) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 chiedendo di Nives Gribaudo, incaricata per la segreteria della giornata formativa oppure scrivere a: catechistico@diocesicuneofossano.it