Domenica 24 novembre: Artisti in erba tra le opere del Museo Diocesano di Cuneo

Pomeriggio di giochi, laboratori e riflessioni per famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni in vista del Natale

In sintonia con il cammino di Avvento e il tema dell’anno Santo, e in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e il Museo Diocesano, l’équipe di Pastorale Battesimale propone una domenica pomeriggio alternativa da vivere in famiglia per prepararsi al meglio al Natale. Come allievi di Speranza, cercheremo di metterci alla scuola di grandi artisti che si cimentano in svariate discipline per scoprire e alimentare insieme, grandi e piccini, la speranza che ciascuno racchiude nel proprio cuore, speranza intesa come desiderio e attesa di bene.

Sono invitate in modo particolare le famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni. L’occasione propizia per accogliere i bimbi della scuola dell’infanzia e accompagnare i bambini del primo anno della scuola primaria che, a partire dal prossimo, inizieranno il catechismo. Un tempo di gioco, divertimento e laboratori esperienziali – da vivere insieme grandi e piccini, con fratelli più grandi o più piccoli – ma anche di riflessione e preghiera. Possibilità di concludere insieme, alle ore 19.15, con un semplice apericena offerto dall’équipe all’interno della medesima struttura del Museo Diocesano di San Sebastiano dove si svolgerà l’iniziativa.

*******

Breve resoconto della giornata

Grande è stata la partecipazione delle famiglie provenienti da tutto il territorio della diocesi di Cuneo-Fossano, che hanno avuto modo di scoprire gli ambienti del museo tramite attività ludiche appositamente studiate. In ogni sala grandi e piccini hanno incontrato un personaggio-guida: un artista che ha introdotto il messaggio di speranza dell’Avvento e dell’anno giubilare.

Le attività si sono concluse con un momento di preghiera e riflessione condotto da Don Davide Pastore all’interno della chiesa di San Sebastiano.

“È stato un bellissimo momento – racconta un papà che ha preso parte all’iniziativa – Scoprire la fede attraverso l’arte semplice che creano i bimbi è un’opportunità stupenda per tutta la famiglia!”

Artisti in erba tra le opere del Museo: scaletta e traccia laboratori