Corso animatori 2026

Incontri di formazione per animatori minorenni e maggiorenni in vista delle attività estive

Dopo l’esperienza dello scorso anno, vissuta in collaborazione con l’Istituto Adler di Cuneo, l’Ufficio per la Pastorale giovanile prosegue anche quest’anno nell’organizzare insieme il corso animatori.

Animatori minorenni

Gli animatori saranno divisi in due fasce: chi non ha mai fatto l’animatore e chi ha già svolto questo servizio. Per ogni fascia saranno proposti due incontri di formazione (la sera sarà la medesima per entrambe le fasce). Ogni parrocchia che vorrà aderire al corso animatori è invitata a rispondere al questionario che trova qui (entro e non oltre il 14 dicembre). In base al periodo scelto e ai numeri indicati, prenderemo contatto con le varie realtà per l’organizzazione delle serate. Nel caso di numeri inferiori a 50 persone complessive i gruppi verranno accorpati ad altre realtà.

Quest’anno sarà essenziale la presenza alle serate dei vari responsabili di ogni Estate Ragazzi (uno ogni 15 ragazzi), perché avranno un ruolo attivo nella gestione della serata. in caso di mancanza di responsabili si valuterà come svolgere al meglio le serate. Il costo totale sarà di 5 € a persona.

Animatori maggiorenni/responsabili

Per quanto riguarda i responsabili dei centri, ci sarà un primo momento di formazione sabato 10 gennaio, dalle 9 alle 12, presso il Vescovado nuovo di Cuneo, durante il quale si parlerà dei due incontri presso le varie realtà e del loro ruolo all’interno delle serate. Nel mese di maggio verranno organizzati altri due sabati mattina di formazione specifica per loro. La partecipazione a questi incontri sarà gratuita.

condividi su