Sono aperte le iscrizioni ai vari corsi musicali dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Gianfranco Agamenone” per l’anno scolastico 2024-2025.
L’Istituto di Musica Sacra della Diocesi di Cuneo-Fossano nasce nel 1975 per mandato del Vescovo, è posto sotto la presidenza del Vescovo diocesano ed è collegato con gli analoghi I.D.M.S. facenti parte del Segretariato Istituti Diocesani di Musica Sacra dell’Associazione Italiana Santa Cecilia (A.I.S.C.) di Roma, voluta dalla Santa Sede per preparare Organisti e Animatori del canto liturgico sia dal punto di vista tecnico-musicale che liturgico-pastorale, disponibili a svolgere il loro ministero nelle comunità a servizio dell’assemblea celebrante.
Nell’anno scolastico appena trascorso gli iscritti ai corsi accademici dell’Istituto sono stati 22 alunni: 8 delle scuole secondarie di primo e secondo grado, 7 studenti universitari e 7 adulti. Tutti hanno seguito con costanza e impegni i vari corsi ottenendo ottimi risultati agli esami finali.
I programmi nel corso degli anni hanno subito variazioni e adattamenti, per permettere sempre meglio di raggiungere gli obiettivi e le finalità dell’istituto: la formazione liturgico-musicale degli organisti, dei direttori di coro e degli animatori del canto dell’assemblea.
Novità 2024: prende ufficialmente avvio nel mese di ottobre, dopo la sperimentazione positiva dello scorso anno presso le parrocchie del centro storico di Cuneo, il progetto di musica corale per bambini e bambine della scuola primaria. E’ previsto un incontro settimanale al venerdì dalle 17 alle 18 nei locali dell’Istituto, dove si cerca di avviare alla pratica corale, con metodo appropriato all’età, i bambini e le bambine iscritti che sono seguiti dai docenti Simonetta Monge e Roberto Fresia
Per maggiori informazioni ed eventuali iscrizioni che termineranno il 24 settembre, scaricare il file pdf in questa pagina.