Venerdì 27 febbraio alle ore 17 viene inaugurata nel Vescovado nuovo di Cuneo la mostra Chiamati due volte. I Martiri algerini. La dottoressa Chiara Pellegrino, ricercatrice della Fondazione Oasis e curatrice della mostra, presenta le storie dei 19 martiri, uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996 e beatificati nel 2018. Tra i 19 martiri sono molto note le vicende dei 7 monaci trappisti di Tibhirine, grazie al film Uomini di Dio e alla pubblicazione in traduzione italiana di alcuni loro testi, e del vescovo Pierre Claverie, ucciso insieme al musulmano Mohamed. La mostra, presentata per la prima volta nell’estate del 2025 al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, intende narrare la vita di tutti e 19 i martiri, favorendo la riflessione sui temi del martirio, della vocazione cristiana e del dialogo con l’Islam.
La mostra è visitabile da venerdì 27 febbraio a domenica 8 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sabato 28 febbraio la dottoressa Chiara Pellegrino accompagna due visite guidate alla mostra alle ore 10 e alle ore 15.30.
Chi desidera organizzare una visita guidata in altri orari per un gruppo o per una classe può scrivere a andrea.adamo@diocesicuneofossano.it.
