A Cuneo la mostra “Chiamati due volte. I martiri d’Algeria”

Presso il Vescovado nuovo di Cuneo dal 27 febbraio all'8 marzo 2026

Venerdì 27 febbraio alle ore 17 viene inaugurata nel Vescovado nuovo di Cuneo la mostra Chiamati due volte. I Martiri algerini. La dottoressa Chiara Pellegrino, ricercatrice della Fondazione Oasis e curatrice della mostra, presenta le storie dei 19 martiri, uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996 e beatificati nel 2018. Tra i 19 martiri sono molto note le vicende dei 7 monaci trappisti di Tibhirine, grazie al film Uomini di Dio e alla pubblicazione in traduzione italiana di alcuni loro testi, e del vescovo Pierre Claverie, ucciso insieme al musulmano Mohamed. La mostra, presentata per la prima volta nell’estate del 2025 al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, intende narrare la vita di tutti e 19 i martiri, favorendo la riflessione sui temi del martirio, della vocazione cristiana e del dialogo con l’Islam.

La mostra è visitabile da venerdì 27 febbraio a domenica 8 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sabato 28 febbraio la dottoressa Chiara Pellegrino accompagna due visite guidate alla mostra alle ore 10 e alle ore 15.30.

Chi desidera organizzare una visita guidata in altri orari per un gruppo o per una classe può scrivere a andrea.adamo@diocesicuneofossano.it.

 

condividi su