Venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Rocco Castagnaretta a Cuneo si terrà la celebrazione di San Valentino, un appuntamento aperto a tutte le coppie innamorate, senza distinzioni di età o di cammino. Il titolo della serata, Lo “sguardo” d’amore, richiama la Parola del profeta Isaia: «Tu sei prezioso ai miei occhi». Uno sguardo che non giudica, ma riconosce; che non dà per scontato, ma custodisce. Proprio da qui nasce la proposta: offrire alle coppie un tempo di ascolto, di preghiera e di dialogo, da vivere insieme, per rallentare il ritmo quotidiano e ritrovare ciò che spesso resta nascosto dietro le urgenze di ogni giorno.
A testimoniare il valore di questa proposta sono le parole di Gibi e Giulia, che hanno partecipato lo scorso anno: «Siamo riusciti a ritagliarci un momento per noi, semplice, che ci ha aiutati a riscoprire e ritrovare il calore dell’innamoramento, spesso nascosto tra le pieghe del volersi bene di tutti i giorni». Durante la serata sarà attivo anche un servizio di animazione per bambini e ragazzi, per permettere ai genitori di vivere con maggiore serenità questo momento. Per organizzare al meglio l’accoglienza dei più piccoli, è richiesto di comunicare numero ed età dei figli tramite messaggio WhatsApp a Luca e Gabriella (346.6602233).
Sabato 14 febbraio alle 19.30 in Concattedrale a Fossano ritorna la celebrazione dedicata agli innamorati di ogni età, proposta oramai da molti anni da parroci e diaconi della città , nel giorno tradizionalmente dedicato a San Valentino. All’interno della Messa presieduta da don Davide, introdotta da una canzone e animata dai cori delle parrocchie dell’Unità pastorale del Centro storico, verrà proposto un gesto di benedizione sul cammino di ciascuno. L’evento si avvale della collaborazione del gruppo liturgico e dell’Ufficio famiglia diocesano.
“Ritorniamo volentieri – raccontano Matteo e Luisa – alla Messa degli innamorati. L’anno scorso avevamo partecipato per la prima volta e ci aveva colpito la semplicità e lo stile familiare. Vogliamo affidare il nostro cammino futuro e chiedere a Dio di sostenerci nei momenti difficili. E rinnovare le scelte che ci hanno condotto fino a qui”. “Un segno di attenzione che apprezziamo molto – spiegano Andrea e Martina – quello che proponete per san Valentino. Non sempre alla domenica andiamo in chiesa. Ma qui non possiamo mancare. È un tempo che vogliamo ritagliarci solo per noi due, lasciando ai nonni i bambini. Abbiamo bisogno di sentire la presenza di Dio che ci accompagna”.

