La riforma delle parrocchie nel 2025

Sono eretti 4 santuari diocesani e 4 nuove parrocchie. Gli enti parrocchiali passano da 115 a 102

Il percorso di riforma delle parrocchie, avviato con il Decreto generale del 5 giugno 2024, prosegue. Qui sono disponibili i dettagli e le schede tecniche che esplicitano il cammino avviato. Qui è disponibile un articolo pubblicato su La Rivista del Clero Italiano di settembre 2025 che riassume senso e tecnica di questa riforma.

Nell’ambito di questo percorso, con decorrenza 1 gennaio 2025 e con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno il Santuario Diocesano Regina Pacis di Fontanelle in Boves è stato eretto in persona giuridica autonoma. Inoltre, il 4 febbraio 2025 con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno sono stati rinnovati gli Statuti di altri tre Santuari, Madre della Divina Provvidenza di Cussanio, Sant’Anna di Vinadio e San Magno, così tutti eretti in Santuari diocesani: per ciascuno all’art. 2 dello Statuto ora è previsto anche lo scopo di amministrare patrimoni provenienti da parrocchie o altre persone giuridiche canoniche estinte con percorsi di razionalizzazione e valorizzazione sia spirituale che culturale. Intanto, questa medesima finalità è stata introdotta pure all’art. 2 degli Statuti della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e della Fondazione Opere Diocesane Fossanesi: in tal modo, i quattro Santuari diocesani e le due Fondazioni di culto possono ora costituire uno strumento amministrativo unitario per supportare i nuovi compiti assegnati a servizio della riforma delle parrocchie.

Con decorrenza 1 gennaio 2025 e con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, la parrocchia di Limonetto è stata incorporata nella parrocchia di Limone, la parrocchia di Castellar San Giacomo è stata incorporata nella parrocchia di San Bartolomeo in Boves.

Con la medesima decorrenza 1 gennaio 2025 e con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, sono state erette le nuove parrocchie di San Michele in Cuneo e di San Francesco in Madonna delle Grazie di Cuneo, applicando per la prima volta la riorganizzazione patrimoniale prevista dal Decreto generale. Dal 1 aprile 2025, con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, le parrocchie della Cattedrale di Santa Maria del Bosco, di Santa Maria della Pieve e di Sant’Ambrogio sono state estinte, per le parti principali incorporate nella nuova Parrocchia San Michele e per le parti secondarie incorporate nel Santuario Diocesano Regina Pacis di Fontanelle. Analogamente, con riconoscimento civile del Ministero dell’Interno, le parrocchie di Madonna delle Grazie, Bombonina e Tetti Pesio sono state estinte,  per le parti principali incorporate nella nuova Parrocchia San Francesco e per le parti secondarie incorporate nel Santuario Diocesano Regina Pacis di Fontanelle.

Con decorrenza 1 luglio 2025, con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, sono state erette le nuove parrocchie di Santa Maria Maddalena in Cervasca-Vignolo e di San Dalmazzo in Borgo San Dalmazzo. Dal 1 novembre 2025, con riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, le sei parrocchie dei Comuni di Cervasca e Vignolo – San Bernardo, San Defendente, San Michele, Santo Stefano Martire, San Giovanni Battista e Santa Croce – sono state estinte, per le parti principali incorporate alla nuova Parrocchia Santa Maria Maddalena e per le parti secondarie incorporate nel Santuario Diocesano San Magno. Analogamente, le tre parrocchie di San Dalmazzo, Gesù Lavoratore e Madonna Bruna sono state estinte, per le parti principali incorporate nella nuova Parrocchia San Dalmazzo e per le parti secondarie incorporate nel Santuario Diocesano Regina Pacis di Fontanelle.

Durante l’anno 2025 il vescovo Piero ha inaugurato ciascuna nuova parrocchia con una Liturgia eucaristica per l’inizio del nuovo cammino: per la Parrocchia Santa Maria Maddalena sabato 26 luglio 2025 alle ore 18 a Cervasca, nella chiesa parrocchiale madre di santo Stefano; per la Parrocchia San Francesco domenica 5 ottobre 2025 alle ore 10.30 a Madonna delle Grazie di Cuneo, nella chiesa parrocchiale madre della Madonna delle Grazie; per la Parrocchia San Michele domenica 26 ottobre 2025 alle ore 10 a Cuneo, nella chiesa Cattedrale di santa Maria del Bosco e san Michele; per la Parrocchia San Dalmazzo venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18, nella chiesa parrocchiale madre di san Dalmazzo.

Qui sono riassunti i passi successivi della riforma, realizzati nel 2026: erezione di altre 4 nuove parrocchie, con ulteriore riduzione degli enti parrocchiali da 102 a 82.

condividi su