Ufficio liturgico diocesano: giornata di formazione e programmazione (video)

La riflessione di Alceste Catella, vescovo emerito di Casale Monferrato

Sabato 30 settembre 2023 presso il Santuario di Oropa (Biella) si è svolta la Giornata di formazione e programmazione per i membri dell’Ufficio liturgico diocesano, suddiviso nelle tre Commissioni: Pastorale, Arte e Musica. Come consuetudine, l’incontro d’inizio anno è stato esteso ai gruppi ministeriali che svolgono servizio nelle celebrazioni del vescovo: la Cappella musicale, i Lettori e gli Accoliti. Salutando i partecipanti, il nostro vescovo Piero ha posto l’attenzione sul Santuario diocesano della nostra Patrona, la Madre della Divina Provvidenza, che vedrà impegnate le Commissioni dell’Ufficio per offrire alle Comunità parrocchiali sussidi, iconografia e repertorio di canti in prospettiva del mese mariano e dei pellegrinaggi che ci vedranno in cammino verso Cussanio. La relazione del mattino è stata affidata ad un liturgista d’eccezione: Alceste Catella, vescovo emerito di Casale M.to, già preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Il tema trattato: “Il Santuario diocesano alla prova della nuova evangelizzazione e della pietà popolare”. Nel pomeriggio si sono svolti i lavori, a commissioni riunite, dell’Ufficio Liturgico sviluppando il tema del mattino in prospettiva pastorale. Nel frattempo, Lettori, Accoliti e Cantori sono stati guidati alla visita del Santuario. La giornata si è conclusa con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo presso la Basilica che custodisce il sacello della Madonna Nera, patrona della Diocesi di Biella.