Solennità di San Giuseppe

Domenica 19 marzo Messa presieduta dal vescovo Piero con le Suore di San Giuseppe di Cuneo e in Cattedrale a Fossano la Messa dedicata ai papà

Nella solennità di San Giuseppe la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo organizza domenica 19 marzo alle ore 15.30 la Santa Messa presso la Casa Madre (Corso Giovanni XXIII, 17 a Cuneo) presieduta dal vescovo Piero Delbosco. Seguirà un momento di festa con le suore, laici, amici e parenti.

Padre Médaille, il fondatore gesuita della Congregazione, ha dato alla Congregazione il nome di San Giuseppe perché, seguendo il suo esempio, vivano tra di loro e nel servizio del prossimo relazioni di semplicità e di cordiale carità. Meditano sulla vita santa di Giuseppe, loro patrono, modello di silenzio e di fede umile e obbediente e celebrano con solennità le feste liturgiche a lui dedicate dalla Chiesa.

La sera, presso la Cattedrale di Fossano alle ore 18, riprende una iniziativa interrotta a causa della pandemia, la Messa dedicata ai papà proposta in collaborazione tra parrocchie e Ufficio per la Pastorale della famiglia. Vai all’articolo >

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Giuseppe, sposo di Maria,

che hai preso con te la Madre del Figlio di Dio,

donaci coraggio nella fatica,

tenerezza nelle relazioni,

cuore aperto alle novità dello Spirito.

Giuseppe, custode della vita,

che hai affrontato violenze e leggi ingiuste,

rendici fecondi in umanità,

prossimi a chi è fragile,

cittadini del mondo, amanti della giustizia.

Giuseppe, saggio lettore della storia,

veglia sulla Chiesa,

perché riconosca la promessa di Dio Padre

nelle cose di tutti i giorni,

la presenza del Figlio Gesù

oltre i suoi stessi confini,

il soffio dello Spirito

dovunque si moltiplichino cura e fiducia.

Giuseppe, che hai preso tra le braccia Gesù bambino,

aiutaci a sentire il battito del Suo cuore

in mezzo a noi,

ricordaci che è gradito a Dio