Se scambio cambio

VII EDIZIONE GIORNATE AMEI – SE SCAMBIO CAMBIO
8-9 giugno

I musei soci AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) aprono le porte delle proprie collezioni in una due giorni di eventi.

Anche per il 2019 tornano le tanto attese Giornate AMEI, giunte alla settima edizione, in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento annuale, nei due giorni, 8 e 9 giugno che concludono la settimana “Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici” 3-9 giugno 2019.

In questa occasione, il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo – in collaborazione con la Caritas Diocesana – concederà l’ingresso gratuito ai visitatori che porteranno in dono prodotti alimentari non deperibili, da destinare a persone indigenti, italiane e straniere … secondo la logica dello slogan SE SCAMBIO CAMBIO

Il concetto di “scambio” racconta la disponibilità a un’apertura a più livelli, la volontà di un confronto e un dialogo con chi sentiamo affine o diverso da noi. Una “cultura dello scambio” fa crescere, produce un inevitabile quanto imprevedibile cambiamento e i musei soci AMEI desiderano fare delle Giornate AMEI un’occasione unica di “apertura” e crescita comune, per tutti.

“Se scambio cambio” è infatti una simbolica iniziativa di condivisione, con la quale AMEI vuole sottolineare che compito di un museo è cogliere i “cambiamenti” in atto, i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione. Proprio grazie all’arte e alla cultura.

Per gli orari di apertura e le modalità di accesso al Museo consultare il sito www.museodiocesanocuneo.it.