Rinviato il progetto diocesano per coppie conviventi o unite in matrimonio civile

È di questi giorni la decisione di rimandare al 2018 la presentazione del progetto diocesano per coppie in nuova unione, inizialmente prevista per il 17 novembre prossimo a Fossano e la settimana successiva a Cuneo. Spiegano dagli Uffici di Pastorale Familiare delle due Diocesi: “Abbiamo ricevuto dal Vescovo la comunicazione di non procedere secondo il programma che in un primo momento avevamo pensato”.

Il progetto scritto a più mani e con il contributo ricevuto dai due Uffici Famiglia, da alcuni docenti dello Studio Teologico Interdiocesano, da coppie in nuova unione, e dai Consigli Presbiterali e Pastorali, rischia la paralisi?

“Assolutamente no! – commenta mons. Delbosco – Nell’ultimo incontro dei Vescovi della Regione, abbiamo deciso di scrivere un documento comune che possa recepire i compiti che Amoris Laetitia affida alle nostre Chiese in riferimento alla famiglia. Un testo base a partire dal quale ogni Diocesi potrà poi realizzare nel suo territorio le iniziative che riterrà più opportune. Pertanto, il complesso lavoro che in questi mesi ha prodotto una proposta di itinerario per le coppie che dopo una separazione o un divorzio ora sono unite in matrimonio civile o conviventi, così come chiesto dal cap. 8 di Amoris Laetitia, sarà valorizzato. Per il momento quindi aspettiamo di leggere il documento che come Vescovi piemontesi presto pubblicheremo, per adeguare e poi inserire la nostra proposta di itinerario in quel solco”.

“Siamo convinti che la scelta che ci è stata comunicata è quella giusta – concludono Paolo, Marco e Margherita, Tommy e Angela – perché dopo i due Sinodi sulla Famiglia degli anni scorsi, vedremo di nuovo al lavoro i nostri Vescovi, e grazie agli stimoli e allo stile che Amoris Laetitia introduce, non potrà che essere un confronto promettente”.

Nell’attesa di questo documento, gli Uffici Famiglia delle nostre Diocesi invitano operatori di pastorale familiare, gruppi sposi e tutti gli interessati ad un incontro dal titolo “Divorziati e risposati o conviventi: cosa cambia nella Chiesa con Amoris Laetitia? Un affondo nel capitolo VIII°” a cura di Paolo Tassinari, diacono permanente, venerdì 17 novembre ore 20.45 c/o salone Centro Diurno “S. Chiara”, via Villafalletto 24 a Fossano, e martedì 28 novembre ore 20.45 c/o Seminario, via A. Rossi a Cuneo.

I responsabili degli Uff. Pastorale Familiare delle Diocesi di Fossano e di Cuneo