Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto

A livello interdiocesano, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, in collaborazione con la Commissione Ecumenica e l’Azione Cattolica di Mondovì, ha programmato per lunedì 25 gennaio alle ore 21 su piattaforma digitale un incontro di riflessione sul tema della settimana di preghiera. Per accedere clicca qui.

Partecipano all’incontro il vescovo Piero Delbosco (Cuneo e Fossano), il vescovo Egidio Miragoli (Mondovì), Paola Zamboni (Pastora Chiesa Cristiana Evangelica di Cuneo e Mondovì), Padre Claudiu Savin (Parroco Ortodosso-Romeno di Cuneo), Padre Nicolae Puşcaşu (Parroco Ortodosso – Romeno di Mondovì), Padre Marian Costea (Parroco Ortodosso a Mondovì) moderati da Paolo Mazzucchi.

Anche quest’anno dal 18 al 25 gennaio si prega “perché tutti siano uno”. Nella presentazione del testo guida per la settimana, i rappresentanti delle Chiese cristiane in Italia annotano che la promessa di Gesù “produrrete molto frutto”, scelta come tema, è stata fatta nell’ora della prova, cioè poco prima della dolorosa passione: “Gesù vuole rassicurare tutti noi tralci, ci chiede di non temere davanti alle difficoltà e ai tempi bui: la forza, l’energia vitale proviene da lui, non la dobbiamo cercare in noi stessi, o altrove. Il Signore non dimentica nessuno, neanche i rametti più piccoli e lontani, oppure quelli più nodosi e incalliti dal tempo; di tutti si prende cura. È un’indicazione davvero preziosa per noi, cristiani di diverse confessioni. Ogni fronda, ogni tralcio non è mai uguale all’altro, ha avuto un suo sviluppo, produce foglie e frutti in quantità diversa, ma non è questo che importa al Signore. L’importante, infatti, è rimanere in lui. E noi lo possiamo fare insieme, proprio in questo tempo difficile”.

Quest’anno non è possibile fare la preghiera ecumenica a Cuneo come comunità diocesana insieme al Vescovo e a rappresentanti di altre Chiese. Valorizziamo dunque di più la preghiera che possiamo fare in ogni parrocchia o comunità. Ai parroci è stato recapitato il testo guida che oltre alla presentazione del tema contiene suggerimenti per la preghiera di ogni giorno della settimana.