“Perchè no?” Giovani in missione

Un ciclo di incontri promossi dai Centri missionari delle diocesi del cuneese

L’Ufficio per la Cooperazione missionaria di Cuneo-Fossano si affianca agli altri Centri missionari delle diocesi della provincia per sostenere e dare la propria collaborazione al percorso del “Perché no? Giovani in missione”. Questo percorso formativo è nato nel 2011 per iniziativa di alcuni sacerdoti Fidei donum e missionari laici che, in collaborazione con il Centro missionario di Saluzzo, hanno voluto proporre ai giovani un itinerario per accostarsi al mondo della missione,  a tematiche ad essa relative o collegate, offrendo anche la possibilità, per chi poteva e desiderava farlo, di concludere il percorso con un’esperienza in una missione, conoscendo la realtà del luogo, il servizio che si svolge e condividendo il quotidiano della vita dei/delle missionari/e che lì vivono e lavorano.
Non tutti i giovani che frequentano il “Perché no” fanno l’esperienza in missione: nell’ultimo anno hanno partecipato circa 30 giovani, ma solo la metà ha fatto un viaggio. Del resto l’obiettivo del “Perché no”, non è finalizzato al viaggio, ma a creare una sensibilità più aperta al mondo, al diverso da me e alle realtà di popoli e chiese lontane. Il percorso ha chiaramente una matrice cristiana e anche i temi di approfondimento lo sottolineano.

Il percorso propone normalmente 5 incontri, ai quali seguono altri incontri informali e suddivisi per gruppi secondo i luoghi di destinazione dei viaggi. In genere le mete dei viaggi sono proposte dall’équipe che organizza e, nella stragrande maggioranza dei casi, i giovani viaggiano in gruppo, anche piccoli, oppure a coppie. Per l’anno 2023-2024 il programma prevede i seguenti incontri:

12 novembre 2023 – Racconti di viaggio – Chi ha viaggiato nell’estate presenta i viaggi fatti a partire da alcune domande significative poste dall’équipe. Si presenta il percorso dell’anno e le possibili mete dei viaggi per il 2024.

Questo primo incontro si svolgerà all’Oratorio don Bosco di Saluzzo, dalle 16.00 alle 18.00.

10 dicembre 2023 – Uno sguardo al mondo oltre il Mediterraneo – Incontro di geopolitica per provare a capire la situazione relativa all’Africa, in particolare nella zona sud-Sahariana. (Ogni anno si sceglie un tema di geopolitica diverso)

14 gennaio 2024 – Il mio vicino che viene da lontano – Una specie di viaggio al contrario, ascoltando chi ha viaggiato verso di noi, lasciandosi alle spalle situazioni tragiche, guerre, miseria, ma anche affetti e legami. E anche ciò che hanno trovato arrivando qui. È un incontro a più voci,  in cui si ascoltano immigrati stranieri proveniente da vari paesi.

4 febbraio 2024 – Partire e restare per fede – L’incontro sarà realizzato con la Città dei Ragazzi. Alcuni fratelli e sorelle della Comunità aiuteranno a capire cosa sta alla base di una vita missionaria, cosa spinge una persona a far casa in un posto che non è il suo e rimanervi, a volte anche per molto tempo. Ascoltando i loro racconti cercheremo di cogliere la serietà di una fede che li ha mossi a partire e li ha sostenuti nel rimanere.

17 marzo 2024 – La spiritualità del viaggio – L’incontro sarà realizzato alla Certosa di Pesio. L’esperienza di questi missionari e il dialogo con loro aiuterà a vedere gli atteggiamenti da curare nell’accostare un altro mondo, a curare il modo di porsi nella realtà che ci accoglie. Come preparare in profondità un viaggio, che non è un fare turismo.

La sede degli incontri varia in base ai temi e alle persone che interverranno. I giovani o meno giovani che sono interessati possono far riferimento per la nostra diocesi al nostro Ufficio che ha sede presso la Curia diocesana in via Amedeo Rossi 28, oppure telefonare al numero 340 0988529 o al 389 4432342.