Normandia e Borgogna con Cluny e Lisieux

dal 3 all'8 luglio 2023 (Bus 6 giorni)

Programma di massima:

1° giorno – Cuneo/Torino/Cluny

Partenza in bus da Cuneo in orario da stabilire. Ore 6,00 partenza da Torino – C.so Matteotti,11 – per Cluny, capitale della storica regione della Borgogna. Pranzo libero durante il viaggio. All’arrivo incontro con la guida locale e visita alla famosa Abbazia costruita nel 910. Nell’arco di tutto il Medioevo è stata la più potente abbazia benedettina d’Occidente; la chiesa abbaziale è stata la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Al termine, trasferimento in hotel a Cluny o dintorni. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno – Cluny/Rouen/Lisieux

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Rouen, la città dei cento campanili, famosa per essere il luogo in cui venne uccisa Giovanna D’Arco (nella piazza di Vieux-Marché, dove ora c’è la chiesa a lei dedicata). L’orizzonte della città è dominato dalle guglie della Cattedrale di Notre-Dame, immortalata dal pittore impressionista Claude Monet in una serie di dipinti. Pranzo libero durante il trasferimento. Visita guidata e proseguimento per Lisieux, cittadina che deve la sua fama mondiale quale centro di pellegrinaggio cattolico. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno – Lisieux/Honfleur/Trouville-sur-Mer/Caen

Prima colazione in hotel e visita guidata di Lisieux, una delle città più antiche della Normandia con un ricco patrimonio architettonico contornato anche da un parco zoologico, giardini e castelli. Passeggiata nel centro storico, caratterizzato da case a graticcio e palazzi, la Cattedrale di Saint-Pierre e la Basilica di Santa Teresa. Al termine del pranzo in ristorante, proseguimento per Honfleur e visita guidata della cittadina dell’impressionismo con bellissimi angoli pittoreschi. A seguire, partenza per Trouville-sur-Mer, caratteristico villaggio di pescatori quindi trasferimento a Caen, capoluogo del Dipartimento del Calvados. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno – Caen/Arromanches-Les-Bains/Le Mont-Saint-Michel/Caen

Dopo la prima colazione in hotel tour panoramico con guida della città di Guglielmo il Conquistatore. A seguire, partenza per Arromanches-Les-Bains e passeggiata sulla spiaggia che ebbe un ruolo di prim’ordine durante lo “Sbarco in Normandia” il 6 Giugno 1944 (D-Day). Pranzo in ristorante e proseguimento per Le Mont-Saint-Michel. Visita alla celebre Abbazia che rappresenta uno degli edifici più straordinari dell’architettura religiosa. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno – Caen/Vezelay

Prima colazione in hotel e partenza Vezelay. Pranzo libero durante il viaggio. All’arrivo incontro con la guida locale e visita guidata della «collina eterna», luogo di pellegrinaggio per eccellenza, punto di partenza e luogo di raduno delle Crociate come dei pellegrini diretti a Santiago di Compostela. Nella famosa Basilica intitolata a Santa Maria Maddalena (Patrimonio dell’Unesco) riposano le reliquie di Santa Maria Maddalena. Al termine sistemazione in hotel a Vezelay o dintorni. Cena e pernottamento.

6° giorno – Vezelay/Torino/Cuneo

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro a Torino/Cuneo. Pranzo libero durante il viaggio. Arrivo previsto in serata.

• Quota per persona in camera doppia/tripla: € 1140 – (min.20 paganti)

• Quota Gestione Pratica: € 35,00

• Supplemento camera singola: € 310 per persona (disponibilità limitata)

• Acconto € 290

La quota comprende: viaggio in pullman come da programma – sistemazione in hotel cat.3/4 stelle con trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (acqua in caraffa ai pasti) – pranzi in ristorante con acqua in caraffa (3°e 4°giorno) – visite come da programma – ingressi: Abbazia di Cluny, Abbazia di Mont-Saint-Michel, Basilica di Vezelay – (auricolari (ove obbligatori) – assistenza tecnica – assicurazione medico/bagaglio, annullamento viaggio e Cover Stay AXA Assistance.

La quota non comprende: mance (raccolte in loco il primo giorno) – pranzi (ad eccezione di quelli del 3° e 4° giorno) – ingressi e guide non specificati – eventuali tasse di soggiorno (da pagare in hotel) – tutto quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.

Documenti: carta d’identità o passaporto in corso di validità.